“In merito a quanto accaduto circa l’assegnazione delle palestre comunali, riteniamo di dover sottolineare alcuni aspetti che ci sembrano fondamentali”. Così inizia il commento di Daniele Natalizia e Roberto Fiorentini dei circoli di Aprilia Possibile che chiedono ora le dimissioni dell’assessore Vittorio Marchitti.
“Prima di tutto, – spiegano – l’assessorato è già colpevole nelle tempistiche: l’assegnazione precedente sarebbe scaduta nel 2015, mentre il bando è stato pubblicato soltanto nel 2016, andando quindi in proroga per un intero anno, ledendo di fatto il diritto delle altre associazioni rimaste precedentemente escluse di poter ambire agli stessi spazi comunali.
In secondo luogo, riteniamo assurdo che, cominciando l’anno scolastico (e sportivo) a settembre, la graduatoria di merito riguardo al bando in discussione sia stata pubblicata soltanto nel mese di ottobre dello scorso anno.
Riteniamo assolutamente ingiusta la sospensione della stessa graduatoria. In questo modo si sta consentendo l’utilizzo in proroga degli spazi ad alcune associazioni escluse dalla graduatoria – che ricordiamo sono già in proroga dal 2015 -, a tutto svantaggio delle associazioni sportive risultate vincitrici del bando di assegnazione delle palestre comunali.
Infine, consideriamo fuori luogo la stessa sospensione in autotutela, perché si potrebbe tranquillamente assegnare gli spazi alle stesse associazioni vincitrici del bando, rimanendo in attesa dell’esito del ricorso.
Si proceda immediatamente a pubblicare una graduatoria definitiva, e a stabilire i criteri per stabilire l’assegnazione specifica dei vari spazi ed orari.
Un ennesimo pasticcio dell’assessore Marchitti, – concludono Natalizia e Fiorentini – del quale abbiamo già chiesto da tempo le dimissioni in merito alla gestione del carnevale 2017”.