Calcio di Eccellenza, girone B: penultimo impegno esterno della stagione per la Fc Aprilia (seconda a 56 punti), che in casa del Morolo questa domenica mattina cercherà di mantenere la barra dritta in vista dello scontro diretto post-pasquale contro l’Audace. Le rondinelle di mister Mauro Venturi andranno ad affrontare una squadra che, pur in difficoltà di classifica, la scorsa settimana ha battuto proprio la rivale Audace. La gara di domani la presenta ai nostri microfoni Gianlorenzo Zeccolella, centrocampista classe ’96, alla sua seconda stagione con la maglia dell’Aprilia:
Ascolta l’intervista di Gianlorenzo Zeccolella
Sempre nel girone B d’Eccellenza, incontro casalingo per l’Unipomezia contro Formia; Pomezia, invece, gioca sul campo del Gaeta. Itri affronta in trasferta l’Empolitana; il Cedial Lido dei Pini, infine, ospita il Racing Club.
Tornando alla gara Morolo-Fc Aprilia, un impegno, dunque, da non prendere sotto gamba secondo il mister Mauro Venturi: «Non so come loro imposteranno la partita. Ma so perfettamente come la dobbiamo impostare noi: per arrivare secondi dobbiamo vincerle tutte da qui alla fine. Le nostre dirette concorrenti hanno giocato mercoledì scorso, quindi sappiamo che dobbiamo per forza prendere tre punti a Morolo. Dovremo andare lì e fare la nostra partita, i tre punti per noi sono di vitale importanza. Così come lo sono per loro, perché gli permetterebbero di uscire dalla zona play-out. Sarà una partita dura, ma che noi dobbiamo assolutamente vincere».
Dunque massima concentrazione sul Morolo, senza lasciarsi distrarre dai prossimi impegni. Questa è la parola d’ordine del tecnico bianco-celeste, che non mollerà la presa nemmeno durante la settimana che porterà alla sosta di Pasqua: «Non possiamo permetterci momenti di relax – sottolinea mister Venturi -. Dobbiamo spingere sull’acceleratore fino alla fine per raggiungere i play-off, per poi prepararci al successivo mese di impegni. Ma tutto questo deve partire da domenica, dalla partita con il Morolo. Sarà difficile affrontare questo avversario così come è stato difficile affrontare il Cassino. E come sarà difficile affrontare l’Audace. Il nostro unico pensiero, ora, deve essere il Morolo».
Anche i giocatori sono consapevoli dell’importanza di questa sfida. Le gare anticipate a mercoledì hanno fatto sì che entrambe le squadre abbiano motivazioni extra. Luca Bispuri analizza così la 30ª giornata di campionato: «I risultati di Colleferro e Audace non ci condizioneranno. Sappiamo che dipende tutto da noi, dobbiamo andare a Morolo per fare la nostra partita. L’obiettivo sono i tre punti, nonostante troveremo di fronte a noi un avversario difficile da affrontare. La vittoria con l’Audace è lì a dimostrare la loro voglia di uscire dai play-out. Noi, comunque, non vogliamo frenare la nostra corsa».
I biancorossi hanno dimostrato che anche la qualità potrebbe non bastare ad avere ragione di loro. Bispuri e compagni, però, hanno studiato le giuste contromosse in vista di questo impegno: «Sicuramente loro avranno grandi motivazioni. Giocare in casa loro sarà un ulteriore ostacolo, ma noi siamo pronti ad affrontarlo. Se avessimo avuto paura dei nostri avversari non staremo lottando per questo obiettivo. È chiaro che non li sottovalutiamo, questo assolutamente no. Ma siamo convinti di poter prendere i tre punti che ci servono per inseguire il secondo posto».
Solo Cristiano Bussi mancherà all’appello per questa gara, vista la giornata di squalifica inflittagli.
Ad arbitrare l’incontro sarà il signor Filippo Ridolfi di Pesaro, il primo assistente sarà il signor Federico Fratello di Latina mentre il secondo assistente sarà il signor Mirko Librale di Roma 2.