fbpx
HomeArchivio SportCalcio, ecco gli impegni della Juniores e delle altre categorie della Fc...

Calcio, ecco gli impegni della Juniores e delle altre categorie della Fc Aprilia.

Articolo Pubblicato il :

Calcio, ecco gli impegni della giovane scuderia della Fc Aprilia. Partiamo dalle parole di mister Gianmatteo Salvadori sul prossimo impegno del campionato Juniores Regionale B:

Sfida di cartello per la Juniores Regionale B: domani, infatti, al “Centro Sportivo Primavera” arriverà la capolista Unipomezia. Mancano ormai poche partite alla fine della stagione. Ora, dunque, non conteranno solo le qualità tecniche delle squadre ma anche «le motivazioni dei singoli giocatori – come sottolinea mister Gianmatteo Salvadori -. Con i ragazzi insisto molto sul fatto che è importante continuare ad impegnarsi al massimo, indipendentemente dal fatto che l’obiettivo sia già stato raggiunto o meno. Devono capire che questa stagione per loro è molto importante in chiave futura. La Juniores è il passo che precede il salto in prima squadra, qui si può dimostrare di essere adatti a quel compito. Nelle ultime gare sarà fondamentale per loro dare dimostrazione delle proprie potenzialità, ancora di più rispetto a quanto fatto fino a questo punto del campionato».

Dopo la settimana di pausa per le festività pasquali si tornerà dunque a giocare per i tre punti. Mister Salvadori non ha concesso tanto riposo ai suoi ragazzi, perché comunque la stagione non è ancora finita. Le risposte avute lo confortano in vista delle ultime fatiche relative al campionato: «Sono già diverse settimane – sottolinea il tecnico – che lavoriamo bene. Purtroppo la rosa è ridotta in questo momento, ci sono alcune difficoltà da questo punto di vista. I ragazzi però non si sono fatti scoraggiare, l’intensità in allenamento è rimasta alta. La sfida che ci aspetta è molto difficile. Ma le motivazioni in queste circostanze aumentano. Sicuramente questo aspetto ci aiuterà a sopperire alle difficoltà che abbiamo incontrato nell’ultimo periodo».

 

mister Iacobucci

Le parole di mister Marco Iacobucci sul prossimo impegno del campionato Allievi Regionali di Eccellenza fascia B:

Sfida decisiva per gli Allievi Regionali di Eccellenza fascia B. In casa del Ceprano, infatti, i classe 2001 possono uscire dalla zona rossa della graduatoria e tornare concretamente salvi. Una stagione complicata quella di Ferri e compagni, arrivati alla terza guida tecnica nell’arco della stessa stagione. Mister Antonio Verardi, infatti, a causa di impegni lavorativi ha dovuto rinunciare all’incarico assegnatogli alla società, che lo ringrazia per l’ottimo lavoro svolto già dallo scorso anno. A prendere in mano la situazione sarà ora mister Marco Iacobucci, allenatore in seconda di mister Venturi in prima squadra. Il tecnico romano ha alle spalle una buona esperienza nel Settore Giovanile, dunque non c’era persona più adatta a cui affidare il compito di salvare la categoria Élite. Un attestato di fiducia che ha dato a mister Iacobucci «ulteriori motivazioni. Si parla comunque di competizioni agonistiche, che sia prima squadra o Settore Giovanile, le motivazioni a me non mancano di certo. Ora dovrò cercare di trasmetterle ai ragazzi. Avevo sostituito il precedente mister in un’altra occasione ed avevo avuto l’impressione che la squadra fosse ben attrezzata ed organizzata. Adesso che lavoro con loro ho potuto confermare quella prima idea: i ragazzi non meritano la situazione difficile in classifica. Credo si debba lavorare molto dal punto di vista del temperamento e dell’aggressività, ma vedo tanto impegno da parte loro. A livello tecnico e tattico in un mese non si può fare molto, a livello mentale invece ci sono più margini».

Una situazione difficile quella che si appresta ad affrontare mister Iacobucci, ma non certo disperata. Già con una vittoria domani, infatti, la zona retrocessione verrebbe abbandonata. Dunque manca solo un ultima spinta ai classe 2001 per raggiungere l’obiettivo fissato: «So che lo scorso anno hanno lottato per vincere il campionato Giovanissimi Regionali, ma non ho avuto un contatto diretto con loro nella passata stagione. Avrei bisogno di più tempo per capire come farli tornare quelli dell’anno scorso. Certo è che il campionato Élite è tutta un’altra storia. L’unica cosa assodata è che in queste ultime quattro partite dobbiamo tirare fuori tutto quello che abbiamo per restare in corsa per la salvezza. Stiamo lavorando per questo e sono sicuro che i ragazzi faranno vedere di che pasta sono fatti».

 

Serafini

Le parole del classe 2004 Serafini aggregato ai Giovanissimi Regionali di Eccellenza fascia B sul prossimo impegno di campionato:

Grande occasione per i Giovanissimi Regionali di Eccellenza fascia B, che domani sfideranno il fanalino di cosa Latina per conquistare tre punti fondamentali in chiave salvezza. I ragazzi di mister Eugenio De Min hanno l’opportunità di riagganciare la Fortitudo Calcio Roma, distante proprio tre lunghezze e prima delle “salve” in questo momento. Per raggiungere l’obiettivo il tecnico apriliano ha chiesto il supporto di alcuni fuoriquota del 2004, come il promettente Serafini. Il giovane aggregato è consapevole della «criticità della situazione, ma la salvezza è ancora alla portata. Sono sicuro che ci proveremo in tutti i modi, anche se ci aspettano tre partite molto difficili. Da qui alla fine sono tutti scontri diretti con squadre che lottano per il nostro stesso obiettivo, dobbiamo vincerle tutte e saremo salvi».

Già prima di Pasqua, contro il Ciampino, le giovani rondinelle non sono riuscite a sfruttare l’opportunità di tenere la scia di una concorrente. Ora però la lezione è stata imparata e, come spiega Serafini, si è lavorato sui punti più critici riscontrati nell’ultimo impegno: «Ci è mancata un po’ di cattiveria sotto porta. Con il Ciampino abbiamo creato tante occasioni, ma purtroppo non siamo riusciti a sfruttarle. Abbiamo approfittato della sosta per rimettere a posto le idee e concentrarci sul lavoro. Sabato contro il Latina sono sicuro che vedremo in campo il frutto dei nostri sforzi».

 

Le parole di mister Luis Pagliuca sul prossimo impegno del campionato Giovanissimi Regionali:

Stringere i denti. È questa la parola d’ordine per i Giovanissimi Regionali. Domani contro il Lepanto i classe 2002 di mister Luis Pagliuca torneranno in campo dopo la sosta pasquale per la prima delle quattro finali che li attendono.

Una sfida, quella tra rondinelle, Albalonga e Sermoneta, molto avvincente per chi segue il campionato da fuori. Mentre per chi la vive dall’interno «è preoccupante – come confida lo stesso tecnico apriliano -. Il rientro dall’ultima sosta ci è costato la sconfitta contro il Sermoneta. Mi sono raccomandato con i ragazzi di mantenere la massima concentrazione. Ci sono anche delle problematiche a livello di organico, quindi non sarà facile trovare dei meccanismi alternativi. Devo dire che i ragazzi si sono allenati bene, hanno sempre dimostrato di voler tornare in campo determinati a fare bene e questo mi lascia molto soddisfatto e fiducioso».

La squadra, dunque, neanche in questi giorni di “pausa” ha allentato la tensione. Tutti vogliono raggiungere l’obiettivo che, essendo attualmente primi in classifica ed avendo mantenuto questa posizione per gran parte del torneo, non può che essere uno. Nessuna distrazione in questi dieci giorni senza campionato, anche memori di quanto accaduto la volta precedente: «Ho detto ai ragazzi – afferma il tecnico – che possiamo allentare la tensione una volta concluso il campionato. Se vogliamo raggiungere l’obiettivo dobbiamo stare sempre sul pezzo. Allentare la presa significa permettere agli avversari di rientrare. Lo abbiamo visto dopo Natale contro il Sermoneta, ma la lezione è stata imparata. Stavolta non avremo un scontro diretto, ma il campionato è talmente livellato che si rischia in ogni gara. Siamo stati primi per il 90% del campionato, vanificare tutto proprio ora sarebbe un peccato mortale».

 

Le parole di mister Raffaele Perna sul prossimo impegno del campionato Allievi Regionali:

Messa alle spalle l’ultima sosta dell’anno, gli Allievi Regionali si apprestano ora a disputare le ultime quattro gare della stagione tutte d’un fiato. La classifica ormai è cristallizzata, l’ottima annata dei classe 2000 forse avrebbe meritato di concludersi qualche gradino più in alto. Ma non è nemmeno giusto sminuire quanto saputo fare da un gruppo di giocatori assemblato solo la scorsa estate. Mister Raffaele Perna ha chiesto ai suoi ragazzi di «fare un finale di stagione degno. Nel senso che abbiamo la possibilità di fare risultato pieno in tutte le ultime quattro gare e dobbiamo impegnarci al massimo per riuscirci. Non va poi dimenticato che probabilmente ci saranno anche dei tornei estivi da giocare, quindi è importante restare concentrati al massimo. È chiaro che possiamo giocare con la testa un po’ più libera, usare un po’ più di fantasia può essere di stimolo per non accontentarsi di quanto fatto finora. Abbiamo la possibilità di salire ancora qualche gradino in classifica, gli obiettivi non mancano. Sta ora ai ragazzi trovare le giuste motivazioni per continuare in questo loro percorso di crescita».

Motivazioni che nelle ultime gare non sono bastate a Mazzaroppi e compagni per mantenere la continuità di risultati. Il lavoro del tecnico, però, è giustamente rimasto sui binari prestabiliti, senza farsi condizionare dagli aspetti legati alla scuola che, comunque, resta l’impegno prioritario in questa fascia d’età: «In questo periodo – sottolinea mister Perna – alcuni ragazzi devono affiancare allo studio delle ore di lavoro, altri sono in gita. Stiamo avendo delle problematiche che non ci hanno permesso di lavorare al completo e seguendo un programma paritario per tutti. Però sono cose che abbiamo imparato a gestire nell’arco della stagione. Con tutti questi impegni le motivazioni ricoprono un ruolo sempre più importante».

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE