Sabato 29 aprile, alle 16.00, alla Mostra Agricola di Campoverde, ad Aprilia, il convegno “Turismo consapevole e sviluppo locale: una sfida per la buona cooperazione” promosso dal Laboratorio Associazione Nazionale sociologi di Aprilia in collaborazione con il Comitato Soci Unicoop Tirreno Pontina, Legacoop Lazio, Forum Terzo Settore del Lazio e Imprenditori Turistici Campani.
Il convegno si terrà nell’ambito della fiera – che,lo ricordiamo, torna dal 29 aprile al primo maggio – per sottolineare la sempre più importante sinergia tra turismo ed agricoltura.
Viaggiare rispettando l’ambiente, il patrimonio storico e artistico, le culture dei luoghi e dei popoli, gli interessi delle comunità locali, senza rinunciare a divertimento e relax.
Turismo diffuso come risorsa economica per il nostro Paese, in grado di rilanciare nuova occupazione, soprattutto giovanile. Sviluppo sostenibile del territorio attraverso la valorizzazione e promozione delle produzioni locali, delle tradizioni gastro-culinarie, della cultura propria dei singoli territori.
Questi i presupposti alla base del dibattito, al quale prenderanno parte esperti del settore in grado di presentare differenti punti di vista sul tema.
Si parlerà di come le attività turistiche debbano essere legate alla valorizzazione delle produzioni tipiche e dell’agricoltura, in un’ottica di filiera che vada al di là del singolo settore produttivo. Si affronterà il tema della visione di lungo periodo nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, sempre in un’ottica di sostenibilità ed economicità.
Si analizzeranno i nuovi flussi turistici, che vedono sempre più la riscoperta dei borghi minori e degli insediamenti rurali.
Attraverso i contributi di cooperative attive nel settore dei beni culturali e del turismo, si metterà in luce come tutto questo si possa fare, anche e soprattutto, attraverso la forma cooperativa.
Introduzione e saluti
Antonio Terra – Sindaco Città di Aprilia
Cecilia Nicita – Presidente Mostra Nazionale di Campoverde
Pietro Zocconali – Presidente Associazione Nazionale Sociologi
Interventi :
Vittorio Marchitti – Assessore alle attività produttive Comune di Aprilia
Massimo Pelosi – Direzione Legacoop Lazio
Gianni Palumbo – Forum Terzo Settore Lazio
Antonio Fusco – Agenzia Turistica Magifla Aprilia – I.T.C.
Alessandro La Porta – direzione Coop Culture
Massimo Gottifredi,- Responsabile settore Turismo Legacoop Nazionale
Andrea Ferraretto – giornalista autore del libro “Viaggi naturali”
On. Rosa Giancola – Consigliera Regionale Lazio
On. Carlo Hausmann – Assessore Agricoltura Regione Lazio
Coordina: Rosario Grasso
Direttore Laboratorio A.N.S Aprilia – Presidente Comitato Soci Coop Pontina
Sono invitati gli operatori turistici locali
Durante il convegno potrebbero essere presenti alcuni fornitori locali con esposizione e degustazione di prodotti (non vendita).