“Fortunatamente non sono state rilevate fibre di amianto nell’aria dopo l’incendio di Pomezia” . Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, rispondendo al Question time alla Camera sul rogo alle porte della capitale, riferendo gli ultimi dati dell’Arpa Lazio.
“E’ un dato estremamente positivo per la cittadinanza – ha aggiunto la ministra – ci preoccuperemo successivamente, nella gestione della rimozione dei rifiuti, che gli operatori preposti siano messi in sicurezza per non avere contaminazioni”. Lorenzin ha spiegato, inoltre, che la direzione generale della Salute e delle Politiche sociali della Regione Lazio “ha incaricato l’Istituto superiore di sanità di collaborare per effettuare ulteriori analisi e per affiancare la Regione nella definizione di programmi di monitoraggio e sorveglianza sanitaria dei cittadini esposti e tutto quello che riguarda la ‘fase 2’, che comincerà nelle prossime ore”.
Rassicurazioni anche dalla Regione Lazio che riporta le analisi dell’Istituto Zooprofilattico di Lazio e Toscana: “I dati rivelano la totale assenza di idrocarburi policiclici nelle zone di Ardea, Pomezia, Lanuvio, Aprilia, Anzio e Genzano,dove sono stati esaminati”, alcuni ortaggi. Il monitoraggio proseguirà nei prossimi giorni per verificare l’eventuale presenza di diossina. (Adnkronos)