Il presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, questa mattina – in compagnia del governatore del Lazio Nicola Zingaretti – ha visitato il nuovo ospedale dei Castelli Romani, struttura sanitaria realizzata sulla via Nettunense, ad Ariccia. Il cantiere è quasi concluso, ha assicurato Zingaretti, in conferenza stampa. “Sarà un’eccellenza del territorio – ha aggiunto il governatore del Lazio – stiamo uscendo da un periodo duro, la nostra Regione ha sofferto per quanto riguarda la sanità. Siamo però pronti a dichiarare di essere usciti dall’emergenza, il bilancio in materia è tornato finalmente ad essere attivo. Il nuovo ospedale si insedia in una zona che ha visto crescere la popolazione in modo notevole, senza però che i servizi siano andati nella stessa direzione. Ma non siamo ancora soddisfatti – ha aggiunto Zingaretti – dobbiamo ascoltare ancora i cittadini. Per questo avremo a disposizione investimenti per 550 milioni di euro per le strutture sanitarie, in più abbiamo avuto rassicurazioni per investimenti per realizzare 3 nuovi ospedali: uno ad Amatrice, uno nel sud pontino (l’ospedale del Golfo) e l’altro a Sora. Presto inoltre- ha concluso il presidente della Regione Lazio – ci sarà la svolta per le liste di attesa per ridurre i disagi degli utenti”.
Dopo l’intervento del sub commissario alla sanità nel Lazio, Giovanni Bissoni, che ha lavorato duramente in questi anni accanto a Zingaretti, ha parlato il Presidente Gentiloni.
“E’ stato un percorso duro – ha detto il presidente del Consiglio dei Ministri – per arrivare a questo ospedale. Non è stato facile, ci sono voluti grandi sforzi soprattutto da parte dei cittadini che chiedono sempre maggiori tutele. I sacrifici però vengono ripagati grazie alla lotta per la legalità e per la sanità pubblica, valori in cui questo Governo crede fortemente. La gestione di questo ospedale sarà nel segno della trasparenza, il Governo inoltre ha interesse a collaborare con il Lazio per rendere questa regione un punto di forza dell’intero Paese. Ci sono stati tanti casi di malasanità, se ne parla sempre, ma lasciatemi dire – ha concluso Gentiloni – ci sono anche storie di eccellenza in ambito sanitario che noi dobbiamo rivendicare e volere perseguire. Esempi che possiamo mostrare al mondo, il nostro sistema sanitario genera invidia anche all’estero per le nostre eccellenze. Quello di Ariccia è una delle strutture ospedaliere del territorio di grande importanza e che può rappresentare un nuovo simbolo di fiducia. Un pilastro a cui non possiamo rinunciare”.