Domani sera alle 21.00 a Terracina verrà proposto lo spettacolo “Le sceneggiate non finiscono mai”, a cura della compagnia integrata “Arte e Parte”, del dipartimento di Salute Mentale, diretta da Titta Ceccano di MatutaTeatro. L’appuntamento è presso la sala oratorio “San Domenico Savio”.
La compagnia “Arte e Parte” del Dipartimento di Salute Mentale di Terracina-Fondi, presenta lo spettacolo “Le sceneggiate non finiscono mai”: due atti unici di Eduardo e una scena tratta dal repertorio de La smorfia costituiscono il programma della serata.
La compagnia è nata all’interno del progetto di teatroterapia del Centro di Salute Mentale di Terracina, inserito nel piano terapeutico di riabilitazione psichiatrica del Dipartimento di Salute Mentale di Latina diretto dal dott. Lino Carfagna.
Fortemente voluto dalla dott.ssa Antonella Cangiano, direttrice del Centro Diurno del CSM, e sostenuto dal responsabile del CSM del distretto 4 Terracina-Fondi, dott. Luciano Delzotti, il laboratorio di teatroterapia, diretto da Titta Ceccano (Matutateatro), vede i ragazzi cimentarsi da anni con successo nell’arte del teatro in occasioni sempre più importanti, come quella del Festival Internazionale delle Abilità Differenti, al quale la Compagnia Arte e Parte ha partecipato lo scorso anno.
Questa volta la Compagnia, composta da utenti, operatori e volontari del Centro, concluderà il percorso del laboratorio 2016-2017 portando in scena giovedì 15 giugno, alle ore 21, presso la sala oratorio San Domenico Savio di Terracina, lo spettacolo comico “Le sceneggiate non finiscono mai”.
«Questo spettacolo – spiega Titta Ceccano, regista e direttore del laboratorio di teatroterapia – è un omaggio a Napoli e alla gente di Napoli sempre in grado di guardare al tragico con occhio comico. Quella loro capacità di leggere il mondo cambiando visuale e rileggerne i fatti in chiave inaspettata, ridendo del mondo e di se stessi, è la vera protagonista dello spettacolo. La comicità è sempre forte e potente, ma nasconde un sostrato di amarezza così come avviene un po’ in tutto il teatro comico di De Filippo.»
“Le sceneggiate non finiscono mai” è infatti costituito da due atti unici di Eduardo. “Amicizia” e “Pericolosamente”, e dallo sketch comico “San Gennaro” tratto dal repertorio de La smorfia, il trio che rivelò l’immenso talento di Massimo Troisi.
Lo spettacolo è interpretato da Giuseppina Bernardi, Patrizia Vona, Federica D’Onofrio, Filomena Pietrosanto, Maria Antonietta Iannelli, Daniel Mastella, Massimo Marzullo, Fabio Pecchia, Orlando Cervelloni, Daniela Addessi, Valentina Anastasio, Orfeo Toso.
Regia: Titta Ceccano. Aiuto Regia: Bruna Rossi. Supervisione: Antonella Cangiano. Costumi e casting: gruppo di riabilitazione CSM di Fondi.