Ultimo weekend per gli “Apprendisti ciceroni” del FAI che da aprile scorso curano le visite guidate a Palazzo Caetani di Cisterna. Frutto della collaborazione tra il Fondo Ambiente Italiano, l’Istituto di istruzione superiore Massimiliano Ramadù e il Comune di Cisterna, il progetto ha riscosso uno straordinario successo di pubblico rilanciando il cinquecentesco palazzo cisternese come risorsa culturale e turistica della città.
Sabato pomeriggio (dalle 15:30 alle 18:30) e domenica mattina (dalle 10 alle 13), sarà possibile dunque visitare gratuitamente le grotte, le sale affrescate ed il museo del buttero, guidati dalla vivace competenza degli studenti del Ramadù.
Domenica a mezzogiorno è prevista anche una breve cerimonia di consegna degli attestati di merito agli studenti che si sono cimentati nel progetto di alternanza scuola-lavoro “Apprendisti ciceroni”.
Seguirà la presentazione del sito web realizzato sempre dagli studenti del Ramadù nell’ambito di ArtPlanner-Scuole, altra piattaforma progettuale di alternanza scuola-lavoro centrata sull’educazione multimediale al patrimonio artistico, storico e culturale del territorio.
Il portale si chiama infatti “Alla scoperta del territorio di Cisterna” e segue le orme storiche della famiglia Caetani, dal Circeo a Roma, raccontando così la lunga storia della Pianura pontina, dai tempi delle paludi ad oggi.