Al via la settima edizione del festival di cori “Musicantium”: l’appuntamento – al quale prenderanno parte formazioni provenienti da tutto il Lazio – è per questo sabato 8 luglio in Piazza Garibaldi, ad Anzio. L’evento è organizzato dall’associazione culturale LaviniaLitora.
Il direttore artistico Fabrizio Vestri è anche l’insegnante di canto per i tre cori dell’associazione: le voci bianche “Note Disciplinari”, il coro giovanile “Lavinium” e il coro di adulti “InsiemeCanto”.
LaviniaLitora, guidata dalla presidente Laura Casella e con sede a Villa Claudia via Volturno 2b, è presente sul territorio da dodici anni e grazie alla proficua opera del Maestro Vestri, ha ottenuto crescenti successi.
Il coro giovanile “Lavinium” ad esempio, ha tenuto innumerevoli concerti arrivando a vincere premi importanti e ad esibirsi in location prestigiose; a Roma ad esempio canta presso la Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo dove fra l’altro si è esibito durante la Messa per il 60esimo anniversario della nascita dei programmi RAI.
Il coro polifonico “Insiemecanto” è nato invece cinque anni fa dall’entusiasmo e dall’amore per la musica di alcuni genitori del coro giovanile “Lavinium” i quali, appassionatisi alla scuola di canto corale del Maestro Vestri, stanno facendo ora un dignitosissimo percorso di crescita.
La serata di sabato sarà insomma una bella occasione per ascoltare buona musica e per apprezzare la bellezza del canto corale e soprattutto scoprire l’entusiasmo e la passione che stanno alla base di questa attività.