Anche quest’anno arriva puntuale la lettera che l’assessore del Comune di Aprilia Francesca Barbaliscia indirizza agli studenti e ai docenti in vista del nuovo anno scolastico. Buona lettura.
Cari studenti,
l’inizio dell’anno scolastico è alle porte e per il quinto anno ho il piacere e l’onore di accompagnarvi idealmente nel ritorno in classe.
Tornando indietro nel tempo ricordo bellissimi percorsi intrapresi con giovani che, ormai maturi, si avvicinano al mondo del lavoro, altri che si interrogano sul loro futuro ed altri ancora che fanno il loro ingresso nel mondo più bello, quello della scuola.
Con la scuola riprende vita un po’ tutta l’economia, tutto ruota intorno a voi ed alla vostra crescita, istruzione ed educazione. Per questo motivo è bene che voi affrontiate con spirito imprenditoriale il vostro futuro. Abbiamo un vero bisogno di futuri cittadini capaci di scegliere.
Proprio per la mia esperienza personale e quella che ho pienamente vissuto con voi, mi sento di farvi una raccomandazione: assimilate con ragionamenti logici ogni materia scolastica, perché solo così quei concetti saranno strumento di riflessione e di confronto da non dimenticare, che vi accompagneranno sempre oltre le interrogazioni. Non rimandate a momenti successivi quello che potete imparare oggi, perché ogni cosa deve essere fatta nei tempi giusti: sono le tappe della vita, tutto farà da corredo al vostro bagaglio personale. In questo intrepido viaggio, però, non sarete soli perché le Istituzioni – scuola, famiglia ed Amministrazione Comunale – sono con voi percorrendo una strada in parallelo e mai a distanza.
Buon inizio di anno scolastico a voi, ai vostri dirigenti ed insegnanti in continuo aggiornamento per essere al passo con le vostre esigenze. Non smetterò mai di affermare che il loro è un ruolo delicato perché a costante contatto con i giovani caratteri in formazione.
Rivolgo, inoltre, un augurio di buon lavoro a tutto il personale non docente che presta servizio nei nostri istituti.
Infine, alle famiglie, l’invito alla collaborazione costruttiva nell’interesse esclusivo degli studenti.
Con affetto
Francesca Barbaliscia
Assessore alla Pubblica Istruzione