fbpx
HomeArchivio Altre NotizieQualità dell'aria, "A Campo di Carne la centralina non funziona più"

Qualità dell’aria, “A Campo di Carne la centralina non funziona più”

Articolo Pubblicato il :

Il Comitato di Quartiere Campo di Carne, ad Aprilia, denuncia il non funzionamento della centralina dedicata al monitoraggio della qualità dell’aria. Un caso già segnalato, ma rimasto inascoltato. Per la zona era uno strumento utile.

“Abbiamo già da mesi segnalato in comune ed assessorato competente il non funzionamento della centralina che è dedicata al monitoraggio ambientale, un sistema in grado di fornire informazioni aggiornate sui flussi delle sostanze atmosferiche inquinanti e climalteranti nel contesto urbano.

I dati sono rilevati da apposite stazioni di misura dei flussi di CO2 (anidride carbonica) ed energia, e vengono restituiti sotto forma di rappresentazioni grafiche e mappe facilmente leggibili, in grado di mostrare l’andamento stagionale e orario delle emissioni, evidenziando anche il peso degli inquinanti provenienti dal traffico e dal riscaldamento

Era un UNICO mezzo di controllo consultabile dal cittadino. Dopo mesi di incendi e disastri ambientali di vario genere la centralina è guasta. Cosa avrebbe rilevato nei giorni critici?

Inoltre abbiamo richiesto un upgrade della stazione con il rilevamento anche dei PM2.5 (attualmente solo PM10)”.

Per il cittadino il controllo della qualità dell’aria è importante e soprattutto poter consultarli direttamente.

LINK: http://www.plusaprilia.it/urbancenter/aria-e-clima/energia/dati-centraline/

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE