“La trasparenza va sempre praticata: anche se la norma consente di agire senza un regolamento quando ci sono atti che prevedono una ricaduta ed un impatto sulle persone e sulla città, l’istituzione di una onorificenza o di un riconoscimento deve essere stabilito in ragione di regole e prescrizioni in grado di disciplinare una serie di casi diversi tra loro. Per questo motivo, sono soddisfatta per l’ok rilasciato dalla commissione Affari Generali questa mattina all’istituzione del regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria”.
Il consigliere comunale di Primavera Apriliana, Carmen Porcelli, interviene sui lavori della commissione Affari Generali dopo la proposta per l’istituzione del regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria, parte integrante dell’ordine del giorno presentato nel corso dell’ultimo consiglio comunale che chiedeva il conferimento del titolo onorifico al distaccamento della Polizia Stradale di Aprilia, agli agenti della Squadra Mobile di Latina e al Servizio centrale operativo di Roma, anticipata l’ 8 agosto con un articolo pubblicato su Latina Oggi (F. C, Gli agenti della stradale da premiare in «Latina Oggi» martedì 8 agosto 2017)
«Ritengo importante l’istituzione di un regolamento per fissare la materia – ha detto il consigliere comunale al termine della commissione – perché trattandosi di una onorificenza importante è giusto ponderare le scelte e far sì che sia il consiglio comunale, l’organo istituzionale che rappresenta l’intera città, ad esprimersi attraverso una maggioranza qualificata dei suoi componenti. Altrimenti c’è il rischio di far prevalere l’emotività del momento e di attribuire un riconoscimento senza fare una previa valutazione, con il rischio di sminuire anche un merito. Ritengo fosse necessario fissare dei paletti, perché non bisogna farsi prendere dall’emozione del momento: infatti la proposta di insignire gli agenti che hanno scoperto la discarica abusiva di via Corta è stata motivata ricordando l’alto valore della loro azione in funzione della difesa del territorio. Inoltre è stato ricordato in commissione che nel 2011 la cittadinanza onoraria era stata conferita alla Compagnia territoriale dei Carabinieri, evento quasi caduto nell’oblio da parte di molti rappresentanti del precedente consiglio comunale, proprio perché l’istituto della cittadinanza onoraria non era stato regolamentato, né esisteva un albo. Il conferimento della cittadinanza è stato conferito anche ad altre personalità e in questo momento in Comune sono alla ricerca delle delibere perché in assenza di un regolamento e di un registro, non è anche possibile ricostruire le onorificenze e le motivazioni”.
“Forse andrebbe dedicata maggiore attenzione ai regolamenti, visto che spesso si sottovaluta la loro importanza, o saltandoli oppure semplicemente dimenticando che esistono, istituendo anche un albo dei regolamenti – conclude il consigliere Porcelli – un atto di cui è sprovvisto il Comune di Aprilia. Mi farò carico di proporlo poiché la trasparenza e l’amministrazione debbono essere alla portata di tutti”.