Sopralluogo a vuoto ieri mattina in strada Mortellette a Latina, la traversa di via Nascosa, dove si sta realizzando un centro per 140 migranti dentro una villa. Il cantiere ieri mattina era deserto, i vigili urbani dovranno tornare per eseguire di nuovo l’ispezione. IL direttore dei lavori,intanto, è stato convocato per questa mattina in Comune, dovrà fornire chiarimenti sull’intervento edilizio. Al momento il proprietario della struttura ha sottoscritto un precontratto con la cooperativa Karibu, ma la villa non ha allaccio alle fogne, né alla rete elettrica. Alcuni abitanti della zona di via Nascosa hanno presentato un esposto in Comune chiedendo nuove verifiche sulla legittimità dei lavori.
“In merito agli esposti presentati dai residenti della zona di via Nascosa, – commenta Dario Bellini capogruppo di Latina Bene Comune – mi preme precisare che fin da venerdì 17 novembre, giorno in cui sono pervenute presso gli uffici competenti le segnalazioni, l’Amministrazione comunale si è adoperata per verificare quanto denunciato. I residenti lamentano l’incongruità tra i metri quadri del terreno di proprietà e l’estensione attuale della villa.
In particolare, sia nella giornata di venerdì sia in quella odierna, sono stati effettuati dalla Polizia Locale due sopralluoghi utili a chiarire se i progetti di ampliamento presentati rispondono alle norme urbanistiche vigenti. Il direttore dei lavori è stato convocato negli uffici comunali nella giornata di oggi.
Fin qui le competenze del Comune per quanto concerne le regole urbanistiche e il loro rispetto. Rispetto all’autorizzazione dei suddetti locali alla funzione di Centro di Accoglienza Straordinaria ricordiamo che l’unica Istituzione competente è la Prefettura”.