fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaA Latina il 20 dicembre il concerto del Quartetto Cellacchi

A Latina il 20 dicembre il concerto del Quartetto Cellacchi

Articolo Pubblicato il :

E’ atteso per mercoledì 20 dicembre alle ore 18.00 a Latina, presso il Circolo Cittadino “Sante Palumbo” in Piazza del Popolo con ingresso libero, il Concerto patrocinato dal Comune di Latina e sponsorizzato da Biondo Gioielleria. Protagonisti i giovani musicisti del Quartetto Cellacchi, formato da Riccardo (flauto), Giulia (violino), Davide (violoncello) ed Andrea Cellacchi (fagotto). Verranno eseguiti brani strumentali che spazieranno dal repertorio classico, con musiche di Bach, Handel, Corelli, Telemann, fino alle colonne sonore di Morricone, Piovani e Williams.

I giovanissimi Davide e Giulia Cellacchi  studiano presso il Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina e hanno già al loro attivo numerosi premi in concorsi nazionali e masterclass con docenti di fama internazionale. Sono risultati vincitori dei primi premi nei concorsi “Riviera Etrusca” di Piombino, “Carlo Cicala” di Fossanova, “Pandataria” di Formia, “Città di Latina”, “Gewa Young Contest” di Cremona, Premio Clivis di Roma.

Riccardo Cellacchi, 18 anni, ha già avuto modo di farsi apprezzare da flautisti di fama internazionale. Vincitore del prestigioso Premio Abbado 2015, in soli tre anni si è imposto nelle tre categorie del Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni”. E’ risultato vincitore delle Audizioni Nazionali 2013 indette dalla Gioventù Musicale d’Italia, del 1° Premio Assoluto a Piombino e del 1° Premio nei Concorsi Nazionali di Flauto “E. Krakamp”. Si è inoltre classificato ai primi posti nei Concorsi Internazionali di Flauto di Bucarest 2014, AudiMozart 2016 e Cracovia 2017. Attualmente studia presso l’Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera.

Andrea Cellacchi, 20 anni, si impone giovanissimo all’attenzione internazionale vincendo il 1° Premio all’Aeolus International Competition di Düsseldorf 2015 e il 1° Premio al The Muri Competition 2016, primo italiano ad aggiudicarsi questi prestigiosi riconoscimenti. È inoltre vincitore del Premio Abbado 2015 e del 1° Premio nei Concorsi Internazionali di Fagotto “AudiMozart 2016”, “G. Rossini” di Pesaro e “Città di Chieri”. Nel 2017 vince il posto di Primo Fagotto Solista nell’Orchestra del Konzerthaus di Berlino e contemporaneamente frequenta il Master Music Performance presso l’Hochschule der Künste di Zurigo.

Riccardo Cellacchi, nato a Roma nel 1999, ha già avuto modo di farsi apprezzare da flautisti di fama internazionale. Vincitore del prestigioso Premio Abbado 2015, in soli tre anni si è imposto nelle tre categorie del Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni” aggiudicandosi il 1° Premio nella Cat. A (2012), il 1° Premio nella Cat. B (2014) e 2° Premio nella Cat. C (2015). È risultato vincitore delle Audizioni Nazionali 2013 indette dalla Gioventù Musicale d’Italia, del 1° Premio nel Concorso Nazionale di Flauto “E. Krakamp” Cat. A (2012) e Cat. B (2013), del 2° Premio al “Jeunesses International Flute Competition” di Bucarest (2014), del 1° Premio al  Concorso Nazionale “Riviera Etrusca” (2014), del 3° Premio all’International Competition AudiMozart (2016) e del 4° Premio al “7th International Flute Competition” di Cracovia (2017). Vive in una famiglia di musicisti e ha iniziato gli studi musicali all’età di otto anni sotto la guida del padre. A 12 anni viene ammesso presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, dove ha frequentato il Corso di Perfezionamento di Flauto tenuto dal M° Andrea Oliva. A soli 15 anni si diploma con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina. Attualmente studia presso l’Hochschule für Musik und Theater a Monaco di Baviera nella classe della Prof.ssa Andrea Lieberknecht. Debutta come solista con il Concerto di Mozart in Re Maggiore a 15 anni e, l’anno seguente, si esibisce con la Bad Reichenhaller Philharmonie suonando il Concerto di Nielsen. Ha inoltre eseguito il Concerto di Mozart in Sol Maggiore con l’Orchestra da Camera di Perugia nell’ Oratorio del Gonfalone di Roma, il Concerto di Penderecki con la Krakòw Chamber Orchestra a Cracovia e il Concerto di Mozart per Flauto e Arpa a Lviv (Ucraina). Ha fatto parte della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e ha collaborato come 1° Flauto con l’Orchestra Nazionale Sinfonica dei Conservatori di Musica.

Giulia Cellacchi, nata a Latina nel 2004, inizia i primi passi musicali in famiglia seguita dal suo papà flautista. Sin da piccolissima manifesta interesse per la musica e a cinque anni inizia lo studio del violino con il M° Stefania Cimino. A sette anni svolge i suoi primi concerti con l’orchestra “I Giovani Filarmonici Pontini” presso il Teatro D’Annunzio di Latina. Attualmente frequenta il Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” di Latina nella classe di violino del M° Antonio De Secondi. Vincitrice di diversi premi nei concorsi musicali, tra cui il 1° Premio Assoluto Sezione Archi al 4° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Premio Clivis” Roma (2017), il 1° Premio alla Finale Nazionale “Gewa Young Contest” Cremona (2017), il 1° Premio al 18° Concorso Nazionale “Riviera Etrusca” di Piombino (2017), il 1° Premio al 5° Concorso Nazionale “Premio Chroma” Roma (2017), il 1° Premio assoluto al Concorso “Carlo Cicala” di Fossanova (2016 e 2017), il 1° Premio assoluto al 2° Concorso “Pandataria” di Formia (2017), il 1° Premio al 1° Concorso “Città di Latina” (2016) e il 1° Premio al 7° Concorso “Città di Campagnano” (2014). Nell’estate del 2016 e del 2017 partecipa alle Master Class di violino presso l’Accademia Musicale Sherazade a Nocera Umbra con il  M° Carlo Maria Parazzoli e il M° Lorenzo Fabiani, esibendosi in diversi concerti come solista e con l’orchestra giovanile diretta dal M° Francesco Storino.

Davide Cellacchi, nato a Roma nel 2007, riceve i primi insegnamenti musicali in famiglia seguito dal suo papà flautista. A cinque anni inizia lo studio del violoncello con il M° Ernesto Tretola, presso la Scuola Civica di Musica di Latina dove tiene i suoi primi concerti. Ha partecipato a vari concorsi musicali risultando vincitore di diversi premi, tra cui il 1° Premio al 4° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Premio Clivis” Roma (2017), il 2° Premio alla Finale Nazionale “Gewa Young Contest” Cremona (2017), il 1° Premio al 18° Concorso Nazionale “Riviera Etrusca” di Piombino (2017), il 1° Premio al 5° Concorso Nazionale “Premio Chroma” Roma (2017), il 1° Premio assoluto al 2° Concorso “Carlo Cicala” di Fossanova (2017), il 1° Premio al 2° Concorso “Pandataria” di Formia (2017) e il 1° Premio al 1° Concorso “Città di Latina” (2016). Nell’estate del 2016 e del 2017 frequenta i  corsi musicali di Nocera Umbra nella classe di violoncello del M° Francesco Storino, esibendosi in diversi concerti sia come solista che con l’orchestra giovanile dei corsi. Attualmente frequenta il Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” di Latina nella classe di violoncello del M° Michele Chiapperino.

 

Andrea Cellacchi, nato a Roma nel 1997 è figlio di genitori musicisti. A 10 anni inizia lo studio del fagotto e a 16 si diploma con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina. Si impone a 18 anni all’attenzione internazionale vincendo il 1° Premio all’Aeolus International Competition di Düsseldorf e il 1° Premio al The Muri Competition 2016, primo italiano ad aggiudicarsi questi prestigiosi riconoscimenti. È inoltre vincitore del Premio Abbado 2015 e del 1° Premio nei Concorsi Internazionali di Fagotto “AudiMozart 2016”, “G. Rossini” di Pesaro e “Città di Chieri”.   Nel 2017 ha ottenuto il Premio “Antonin Reicha” nell’ambito dell’International Summer Academy dell’Università di Vienna. A 15 anni viene ammesso presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove ha frequentato il Corso di Perfezionamento di Fagotto tenuto dal M° Francesco Bossone. Attualmente frequenta il Master Music Performance presso l’Hochschule der Künste di Zurigo nella classe di Matthias Rácz. A 19 anni vince il posto di Primo Fagotto Solista nell’Orchestra del Konzerthaus di Berlino diretta da Iván Fischer, suonando in sale prestigiose come Konzerthaus e Philharmonie di Berlino e l’Elbphilharmonie di Amburgo. Si è esibito come solista con le orchestre Münchner Symphoniker, Izmir State Symphony Orchestra, Meininger Hofkapelle, Düsseldorfer Symphoniker, Argovia Philharmonic, Bad Reichenhaller Philharmonie, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Ha collaborato con l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio, l’Orchestra Filarmonica di Torino. Ha partecipato ad importanti stagioni concertistiche ed a festival europei, tra cui il Rome Chamber Music Festival, l’Encuentro de Música di Santander e il Campus RheinMein di Francoforte. Nel 2016 gli è stata conferita la Medaglia della Camera dei Deputati come riconoscimento al talento, assegnata ai giovani musicisti vincitori di premi internazionali.     www.andreacellacchi.com

 

 

 

 

 

 

 

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE