fbpx
HomeArchivio Altre NotizieAprilia - Periferie protestano in piazza: "Comune dove sei? Non siamo cittadini...

Aprilia – Periferie protestano in piazza: “Comune dove sei? Non siamo cittadini di serie B”

Articolo Pubblicato il :

Le periferie di Aprilia in agitazione: oggi pomeriggio già dalle 15 i residenti delle borgate si sono radunati in piazza Roma di fronte al Comune per una manifestazione di protesta. Rivendicano più servizi per le periferia, “Viviamo troppi disagi – spiega Silvano De Paolis presidente del Coordinamento dei Consorzi – vogliamo che l’intera città venga informata delle condizioni in cui si trova la periferia, sono problemi che dovrebbero riguardare tutti. Oggi siamo qui per rivendicare i nostri diritti per l’ennesima volta. La riqualificazione delle borgate è partita, ma ora è ferma al palo. Non ne possiamo più”. Il corteo si sposterà alle 16 presso la biblioteca comunale per un incontro con i professionisti e le aziende del territorio per poter trovare soluzioni concrete ai bisogni delle borgate.

“Si parlerà dei rapporti con le istituzioni territoriali (Regione, Provincia e Comune) alle quali, da anni, viene avanzata la rivendicazione di concordare e finanziare un programma di interventi, che nel  corso degli anni  assicuri in tutte le  borgate la realizzazione  delle opere di urbanizzazione e in primo luogo le reti fognarie e gli impianti di depurazione.

Risulta, infatti, assolutamente inadeguata l modalità con la quale queste istituzioni stanno affrontando il problema, con interventi sporadici, limitati nella quantità e peraltro  con  tempi di esecuzione  inaccettabili, tant’è che al momento, alcuni interventi avviati  da  oltre dieci anni, non trovano ancora completamento.

Sulla piazza sarà anche data voce  a dirigenti dei consorzi,  dei Comitati di Quartiere e cittadini che porteranno la testimonianza delle gravi difficoltà in cui vivono con le loro famiglie con rischi per la salute e  per i costi aggiuntivi  che devono sopportare per la mancanza di servizi”.

Alle 16.00,  come detto, la manifestazione si sposterà nella sala Manzù della biblioteca Comunale, per un incontro con le rappresentanze  professionali, produttive e delle  varie forme associative,  che operano nella città, “per  stringere alleanze  e acquisire sostegni all’azione delle borgate,  – spiegano gli organizzatori – per l’importanza che il risanamento e la rigenerazione urbanistica che i cittadini rivendicano, potrà avere sulla città di Aprilia, oltre che dal punto di vista ambientale, anche per gli effetti economici e per l’occupazione  che  potranno  derivare dagli investimenti richiesti per le borgate”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE