Il candidato alla presidenza della Regione Lazio, Sergio Pirozzi, – sindaco di Amatrice – torna oggi in terra pontina per degli incontri in programma a Latina. Alle 17.15 Pirozzi sarà alla stazione ferroviaria di Latina Scalo, alle 17.45 al Park Hotel di via Monti Lepini e alle 19.45 incontrerà gli agricoltori sulla Migliara 41. In serata, alle 20.15 il candidato incontrerà i cittadini di Borgo Hermada, a Terracina, e in chiusura, alle 21.00, festa in Piazza in via La Fiora.
Accanto a lui oggi ci sarà la candidata pontina al Consiglio Regionale del Lazio, Lucia Matita che a Pirozzi ha chiesto di prendere degli impegni per il territorio.
“La nostra idea è chiara: investire in Turismo e risorse agroalimentari. Il comprensorio fondano, in quanto tale, – commenta Lucia Matita – per la sua particolare posizione centrale rispetto a Roma e Napoli, ma anche come sbocco e canale naturale dell’entroterra frusinate, non può più essere penalizzato dalla scelte della Regione Lazio. Bensì riuscire, attraverso interventi mirati promossi dall’Amministrazione Regionale, vista la sua naturale vocazione turistica ed agroalimentare, a ritagliarsi un ruolo fondamentale”.
“Riteniamo che la “risorsa Mare” e la “risorsa Lago” possano assumere un ruolo strategico sia per le valenze di tutela ambientale che per quelle economiche connesse al fenomeno turistico, attraverso, ad esempio, la realizzazione di strutture dedicate alla Nautica da diporto in Località Sant’Anastasia, il potenziamento di piccoli porti ed approdi turistici, snellendo le relative procedure, favorirebbe la piccola nautica e le attività da di diporto oggi fortemente penalizzate. Il nostro territorio ha poi bisogno di iniziative che rendano vivibile, visibile e fruibile il Lago di Fondi, attraverso attività compatibili con il suo status di zona protetta, facendolo uscire da una sorta di meseizzazione ed abbandono in cui versa, purtroppo, da decenni”.
Qualsiasi ipotesi e prospettiva di sviluppo sociale, economico e di miglioramento della qualità della vita della gente del Lazio, non può prescindere da un adeguato e moderno sistema di mobilità sostenibile e di efficienti servizi pubblici di trasporto, attraverso azioni in grado di alleggerire le strade dal traffico pesante su gomma, dirottandolo su rotaia, rendendo economicamente conveniente questa scelta.
Al “Sindaco del Lazio”, Sergio Pirozzi, la Candidata al Consiglio Regionale del Lazio, Lucia Matita, ha chiesto il potenziamento della rete stradale del sud pontino, che vede questa parte di territorio molto penalizzata rispetto ad altre zone “centrali” della Regione, efficientando la rete ferroviaria per il trasporto merci e passeggeri, attraverso iniziative che prevedano la realizzazione a Latina di un terzo scalo aeroportuale del Lazio. A Sergio Pirozzi la Candidata fondana ha chiesto anche il potenziamento dei collegamenti marittimi con le isole pontine e la creazione di una rete di mobilità urbana ed extraurbana ciclistica su tutto il territorio regionale.