fbpx
HomeArchivio Altre NotizieAprilia - Incontro tra Borghi Rurali e il sindaco, sul tavolo le...

Aprilia – Incontro tra Borghi Rurali e il sindaco, sul tavolo le criticità della periferia

Articolo Pubblicato il :

Incontro in Comune ad Aprilia tra il sindaco Antonio Terra e il Comitato Borghi Rurali per discutere delle difficoltà che vive la periferia da anni. Sul tavolo anche il progetto della discarica a Colli del Sole della Ecosicura.

La nota del Comitato

“Nella giornata di mercoledì 28 febbraio, siamo stati ricevuti dal sindaco Terra nella sede del municipio di Aprilia, insieme a due assessori: Il Sign. Spallacci e la Sign.ra Lombardi. L’incontro fissato da tempo, è stato uno dei tre avvenuti dalla nascita del comitato Borghi Rurali, atti ad avere una costruttiva collaborazione per trovare soluzioni alle criticità delle zone da noi rappresentate.

DISCARICA COLLI DEL SOLE Con l’occasione ci siamo confrontati sul progetto di deposito, assimilabile ad una discarica, proposto dalla ditta Eco Sicura Srl. presso la località Colli Del Sole. Netta è stata la posizione del sindaco e dei due assessori contro la sua realizzazione.

SITO EX YALE Con la stessa determinazione è stata la dichiarazione da loro fatta riguardo il sito ex Yale, dove, siamo stati rassicurati, non sono assolutamente previste ne’ discariche ne’ altre forme di trattamento rifiuti. Ci sarà inoltre un controllo continuo da parte dell’amministrazione perché nessun trattamento rifiuti venga mai realizzato su quel sito.

DEPURATORE NELLA TUTELA DELLE FALDE ACQUIFERE Per tutelare le nostre acque, da mesi stiamo collaborando per la modifica del progetto di realizzazione del depuratore per le fogne di Casalazzara, e abbiamo proposto una modifica al progetto attuale chiamata variante “Castanò”. Il sindaco ha garantito un incontro con i tecnici del comune e i nostri tecnici il prossimo 13 marzo proprio per vederne la fattibilità. Abbiamo fatto presente al sindaco che come primo passo nella tutela delle falde acquifere che alimentano i pozzi dai quali tutti noi attingiamo acqua, è importante porre rimedio alla disastrosa situazione del torrente posto dietro la chiesa denominato fosso del Voiarello, che come si può vedere, facendo un semplice sopralluogo, è divenuto una fogna a cielo aperto. La variante “Castanò” oltre a salvaguardare la sorgente Reggia di Turno è una sorgente termale con portata superiore ai 1000 litri al minuto, come riportato dalla carta idrogeologica del Lazio 2016 tav. 3, definita sorgente termale a 20 °C.

MARCIAPIEDI E DOSSI Riguardo il piano di costruzione di marciapiedi lungo la via dei Rutuli, l’intenzione del sindaco è quella di procedere con attuazione del progetto del quale ci consegneranno la documentazione. Noi abbiamo anche aggiunto che i marciapiedi dovrebbero essere presenti anche nella zona commerciale tra la chiesa di San Giuseppe e il bar Rosa dei Venti. Riguardo i dossi, con enfasi abbiamo fatto notare che potrebbero essere una soluzione alla pericolosità del traffico ad alta velocità che circola lungo la via del Rutuli. Il sindaco ci ha fatto capire che il pericolo esiste e considererà le nostre richieste.

BONIFICA DISCARICA ABUSIVA SASSI ROSSI L’amministrazione non prevede l’avvio della bonifica in quanto troppo onerosa.

 

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE