In questi ultimi due anni, La Comune – Aprilia ha costantemente lavorato per rafforzare e consolidare una idea di sinistra radicale nei contenuti, che coniugasse coerenza ed aspirazioni unitarie.
A distanza di questo considerevole lasso di tempo, un bilancio è doveroso e non può che essere positivo: il numero dei militanti è costantemente aumentato sino a raddoppiare e, grazie a queste rinnovate forze, siamo riusciti a proporre un fitto programma di iniziative formative e politico-culturali, culminate nella tre giorni di musica, cibo, dibattiti e divertimento dello scorso settembre, presso il parco Caduti di Cefalonia. Come collettivo di carattere territoriale, tuttavia, siamo sempre stati consapevoli dell’importanza di una visione più ampia sulle problematiche che affliggono la nostra città e la nostra società, seguendo da vicino il dibattito interno alla sinistra italiana ed auspicando il superamento delle incertezze ideologiche che la caratterizzavano e il rafforzamento del carattere di classe della sua lotta politica.
Per tale motivo, abbiamo fin da subito guardato con interesse e partecipazione alla nascita di Potere al Popolo!, in virtù del suo programma avanzato di contrasto al capitalismo, al liberismo e alle politiche di austerità, contribuendo al suo lancio sul territorio di Aprilia e sostenendone la campagna elettorale nazionale e regionale.
L’impegno di rilancio e rafforzamento scaturito dall’assemblea di Potere al Popolo! tenutasi a Roma lo scorso 18 marzo ci ha convinti della necessità di un ulteriore passo nella direzione di una sempre più convinta unitarietà, ovvero quella di far confluire definitivamente La Comune in Potere al Popolo, creandone una struttura permanente sul territorio di Aprilia e continuando il lavoro politico esclusivamente sotto tale denominazione.
Proprio per meglio illustrare le ragioni che ci hanno determinato a tale importante passo e per presentare l’attività in programma per i prossimi mesi, invitiamo simpatizzanti, associazioni, stampa e semplici curiosi all’assemblea territoriale del prossimo 7 aprile, a partire dalle ore 18.00, presso la sede di Via delle Margherite 176/178. L’incontro sarà occasione anche per lanciare la campagna elettorale di Potere al Popolo – Aprilia e per presentare il candidato a Sindaco in vista delle elezioni amministrative comunali del prossimo 10 giugno.