Cresce l’attesa ad Aprilia per il concerto dei “Decibel” storico gruppo italiano di musica punk rock composto da Enrico Ruggeri, Silvio Capeccia e Fulvio Muzio.Lo scorso mercoledì mattina il trio ha presentato il tour presso l’Hotel Enea di via del Commercio insieme al direttore del Teatro Europa Bruno Jorillo. La tappa zero sarà, infatti, ad Aprilia questo venerdì 6 aprile alle 21.00 al Teatro Europa di via Giovanni XXIII.
E’ stato proprio Enrico Ruggeri a spiegare perché il tour partirà dalla cittadina pontina: “Ad Aprilia ci sono tutti i presupposti per poter dare il via ai nostri concerti – spiega il cantautore – siamo pronti per questa nuova avventura e Aprilia ci porterà fortuna. I gestori del teatro poi sono riusciti a presentarci una proposta valida prima degli altri e ci hanno convinto in pochi minuti, per questo la tappa zero sarà qui”.
In tour il gruppo presenterà il nuovo album “L’Anticristo”, pubblicato il 16 febbraio scorso. “Non c’è un significato religioso in questo nostro lavoro – precisa subito Ruggeri – è invece una denuncia contro la società odierna che vede al potere pochi individui a discapito delle masse. Crediamo che ci siano appena una decina di persone che decidono le sorti del Mondo, vogliamo denunciare questa ingiustizia”.
Enrico Ruggeri ed “I Decibel” hanno partecipato all’ultima edizione del Festival di Sanremo, tra le esibizioni anche quella con Midge Ure, leader degli Ultravox: “E’ stato un onore suonare con lui, è un musicista straordinario e preparatissimo”, ha spiegato Fulvio Muzio.
Durante la conferenza stampa di questa mattina non sono mancate le stoccate al nuovo modo di gestire la musica in Italia “troppo incentrata sui talent e sull’esibizione canora – secondo Ruggeri – non c’è più personalità, manca l’originalità. Quando sento queste nuove promesse alla radio faccio fatica a riconoscerli. Sono tutti uguali, se poi si affidano agli stessi arrangiatori e agli stessi autori la musica rischia di appiattirsi. Non basta, in sostanza, saper cantare bene. Faccio un esempio – ha detto Ruggeri – se ascolti la Vanoni in un secondo la riconosci e ti arriva. I cantanti di oggi sono tutti uguali, non c’è più creatività”.
La tournee de I Decibel, come detto, prende il via dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2018, nella categoria dei Campioni, dove il gruppo ha partecipato con il brano “Lettera dal Duca”. La canzone anticipa il rilascio del nuovo disco di inediti dei Decibel che, in occasione di Sanremo 2018, si riuniscono per esibirsi nuovamente live insieme. Il direttore artistico Bruno Jorillo è così riuscito a portare un altro grande gruppo italiano ad Aprilia presso il Teatro Europa.
Biglietti in vendita al Teatro Europa di Aprilia 06.97650344 – 335.8059019 online sul circuito ciaotickest.com
Dal 13 aprile saranno poi in tour nei teatri italiani per presentare il loro nuovo spettacolo dal vivo.
INFO – TEATRO EUROPA
Corso Giovanni XXIII, 32
04011 Aprilia (LT) – Italia
Tel. +39 06.9275019 – 06.97650344
Cell. +39 335.8059019
E-mail: info@teatroeuropadiaprilia.com
Website: www.teatroeuropadiaprilia.com