Domenica 22 aprile, davanti alla Chiesetta di Sant’Antonio di Carroceto, ad Aprilia, partirà la rievocazione storica “1697 – Papa Innocenzo XII”, con ben 80 personaggi in costume d’epoca che sfileranno poi per le vie del centro. L’evento avrà inizio alle 10.30 e terminerà con il Pranzo Papale presso il Parco Falcone-Borsellino, alle 13,30. La manifestazione vede la collaborazione di ben 17 associazioni culturali cittadine.
Ieri pomeriggio, nei locali del CulturAprilia, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione. La rievocazione avverrà con il patrocinio del Comune di Aprilia, della Provincia di Latina e della Regione Lazio: “anche quest’ultima ha ravvisato l’importanza dell’evento per la crescita storica cittadina e che deve essere portata nelle scuole” ha esortato il rappresentante dell’amministrazione comunale, Pasquale De Maio. “Una quarta tappa che sarà ancora più ricca anche di radici più forti, per un lavoro in programma da lungo tempo” ha ribadito in conferenza stampa l’assessore Francesca Barbaliscia.
La scelta del titolo, come ha spiegato l’organizzatore Francesco Petricca, vuol dare una connotazione storica e non teatrale, come era nella prima edizione.
Così l’appuntamento del 22 aprile vedrà come punto di raccolta la Chiesetta del quartiere Carroceto. Da lì un corteo formato da 80 figuranti, passando per Via Seneca, Via Aldo Moro, Via Montegrappa, Via degli Aranci, giungerà a Piazza Roma, dove le due voci di Giovanni Papi e Gianfranco Iencinella accoglieranno lo sfarzo e l’eleganza di quella parentesi storica barocca.
Scendendo per Corso Giovanni XXIII, si raggiungerà il parco Falcone-Borsellino, dove un sontuoso banchetto, fatto allestire dal Principe Giovan Battista Borghese, ospiterà la corte del pontefice per festeggiare quella visita nella sua tenuta pontina.
Sembrerebbe che il pranzo fosse costato più della ricostruzione del porto di Anzio, prima Neroniano, dove il Papa Innocenzo trovò rifugio durante una burrasca e volle riabilitare rinominandolo Innocenziano.
Principi, conti, scesero dai Castelli Romani, da Anzio e Nettuno, a frotte si riversarono per partecipare a quella grande festa: Papa Innocenzo XII ad Aprilia, il 22 aprile 1697…2018.