Questa domenica si svolge la tradizionale “Pedagnalonga” nella frazione di Borgo Hermada, a Terracina, manifestazione che coniuga una passeggiata tra gli splendidi poderi della pianura pontina, i ponti e i canali della bonifica con la gastronomia tipica della cucina rurale. La partenza è fissata alle 10.00. Per la competizione podistica le iscrizioni sono chiuse; per la “Passeggiata gastronomica”, invece, sarà possibile iscriversi fino a domani mattina.
L’evento si svolge ininterrottamente da 45 anni ed è in programma per questa domenica 22 aprile con partenza alle ore 10 dal cuore del Borgo a sud di Latina compreso tra il Circeo e la montagna di Terracina. Proprio il sindaco di Terracina, Nicola Procaccini, per la sua tipicità l’ha definito “Un monumento della città” e lo scorso anno ha coinvolto complessivamente oltre 5.000 partecipanti divisi tra la passeggiata gastronomica e la doppia gara podistica (10 e 21 km).
Alla Pedagnalonga si attendono partecipanti anche da Napoli e dal resto della Campania, dal Friuli Venezia Giulia, ma anche da Lombardia, Umbria, Piemonte e Toscana. Vista la sua particolare tipicità e la grande attenzione al rispetto dell’ambiente, da quest’anno l’evento è stato inserito anche tra quelli Earth Day Italia.
ISCRIZIONI E SOCIAL – Se per la competizione podistica le iscrizioni sono chiuse per la “Passeggiata gastronomica” sarà possibile iscriversi fino a domani mattina.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito internet ufficiale http://www.pedagnalonga.it oppure sui canali social Facebook, Twitter e Instagram utilizzando anche l’hashtag celebrativo #Pedagnalonga45.