Conferita la cittadinanza onoraria alla Polizia Stradale di Aprilia: questa mattina si è svolta la cerimonia ufficiale presso l’aula consiliare del Comune di piazza Roma. In tanti hanno partecipato. Presenti le alte cariche civili e militari del territorio. Con un’apposita delibera l’amministrazione comunale ha riconosciuto la cittadinanza onoraria alla Polizia Stradale di Aprilia, votata all’unanimità durante il Consiglio Comunale straordinario, per la brillante operazione “Dark Side” che l’anno scorso ha portato a smantellare un pericoloso traffico di rifiuti tossici nella cava di via Corta. Polemiche dall’opposizione, in particolare Carmen Porcelli, promotrice dell’iniziativa, ha sottolineato come non sia stato facile proporre il conferimento della cittadinanza e poi ottenere l’ok del Consiglio Comunale. “Sono passati sette mesi da quando ho avanzato la proposta con il sostegno dei consiglieri Giovannini e Tomassetti – ha detto la Porcelli – la legalità è un valore che deve andare di pari passo con la tutela dell’ambiente e della salute. Per arrivare ad oggi è stata necessaria la caparbietà dei pochi, ma ce l’abbiamo fatta”.
“La storia lunga di questo distaccamento – ha detto in aula questa mattina il Prefetto Roberto Sgalla Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato – racconta di tanto impegno, sacrificio e sacrifici. Sono onorato di essere qui oggi. Non c’è riconoscimento più bello di quello che arriva dai cittadini. Il consenso è fondamentale per continuare in un lavoro così importante come quello svolto dalla Polizia Stradale. Dunque il grazie è doveroso. Il loro impegno va premiato continuamente”.
Un ringraziamento per il lavoro svolto dalla Stradale è giunto anche dal sindaco Antonio Terra: “Il territorio di Aprilia è martoriato dalle discariche abusive, quanto scoperto dall’operazione Dark Side racconta di una grave situazione di illegalità. Un fatto vergognoso che ha destato rabbia. Il nostro plauso è stato immediato. Poi la proposta della Consigliera Porcelli è arrivata ed è stata accolta nelle commissioni e nel Consiglio Comunale. In questo modo siamo riusciti anche a modificare il nuovo regolamento per conferire la cittadinanza onoraria. Come è accaduto anni fa per l’Arma dei Carabinieri”.
Durante la cerimonia di questa mattina si sono ricordati anche gli agenti caduti in servizio: Santoro Coppola, Quirino Fontana, Mario Palombi (a cui è stato dedicato il distaccamento di Aprilia) ed Ezio Tulli scomparso durante il terremoto ad Amatrice.
“Perdite gravissime – ha concluso il sindaco – per questo il cordoglio e il nostro abbraccio vanno alle famiglie, ma anche ai colleghi che hanno perso preziosi punti di riferimento”.
La delibera di conferimento della cittadinanza onoraria è stata votata all’unanimità dei presenti. Poi al comandante della Polizia Stradale di Aprilia, Massimiliano Corradini, è stato consegnato il diploma creato appositamente per l’occasione. La mattinata si è chiusa al Teatro Europa con il concerto della Fanfara della Polizia di Stato diretta dal maestro De Palma.