L’Amministrazione Comunale commemora la Resistenza e il sacrificio dei caduti per difendere la pace e la democrazia sul suolo italiano, ed insieme celebrerà la Fondazione di Aprilia, i suoi pionieri, i bonificatori e gli sminatori del dopoguerra.
Per l’occasione, è stata promossa una manifestazione celebrativa con la partecipazione e il raduno alle ore 9 in Piazza Roma delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e della Fanfara dei Bersaglieri “Adelchi Cotterli Città di Aprilia”.
Alle ore 9.30 è stata officiata la Santa Messa presso la Chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti, seguita dalla deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di Piazza della Repubblica.
Alle ore 11 la seconda parte della giornata commemorativa, presso la Sala Consiliare “Luigi Meddi”, sede municipale di Piazza Roma, con la partecipazione, per la prima volta, dell’Anpi, l’Associazione Nazionale dei Partigiani, sezione “Vittorio Arrigoni” di Aprilia.
Successivamente, è stato presentato il libro “Aprilia, Paesaggi e Personaggi”, di imminente pubblicazione, curato dalle storiche dell’arte Maura Favero e Federica Calandro, ed in chiusura è stato proiettato il trailer del videomapping “Mercato delle Erbe. Le origini del futuro prossimo”, progetto curato da Alfonso Avvisati e Tiziano Mirabella.