A Bassiano si chiude con saldo positivo di 665.000,00 euro il Rendiconto di Gestione del 2017 prodotto dall’ Amministrazione guidata dal sindaco Domenico Guidi.
Il documento, redatto ai sensi del decreto legislativo 267 del 2000 (art.227) è stato approvato con i soli voti della maggioranza consiliare.
Di questa somma, circa 481.812,24 sono state accantonate per fare fronte agli impegni assunti attraverso servizi e progetti resi alla collettività bassianese, mentre un tesoretto pari a 143.847,11 euro, costituisce l’avanzo libero da ogni impegno. Una somma importante che l’attuale amministrazione è riuscita a mantenere libera da vincoli per affrontare il Bilancio di esercizio del 2018 con le mani libere.
Nel corso della stessa sessione di lavoro, il Consiglio comunale ha approvato il Regolamento del Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile”.
L’istituzione del servizio pubblico reso su base volontaria da tutti i cittadini che intendono prestare opera senza fini di lucro o vantaggi personali, segue all’approvazione delle delibere comunali n.21 del 24 luglio 2016 e n. 29 del 24. novembre 2016 relative la gestione delle emergenze e Protezione Civile.
Novità anche in campo di occupazione del suolo pubblico per gli esercizi commerciali.
Il Consiglio comunale, in prossimità dell’imminente stagione estiva, ha approvato il Regolamento per l’istallazione dei manufatti tipo dehors per locali con esercizio di somministrazione di alimenti e bevande. I manufatti dovranno essere accessibili ai disabili, rimovibili e con pedane rivestite in legno. La loro ampiezza non potrà superare i 40mq ed i 3,50 di altezza, per l’istallazione sarà sufficente inviare preventivamente, la comunicazione dell’eleborato grafico, contenente i particolari costruttivi ed i materiali che si intendono utilizzare, all’Ufficio Tecnico ed ai competenti Uffici della AsL di Latina.
Nel corso della prima convocazione ordinaria del Consiglio comunale del 27 aprile il Consiglio Comunale ha proceduto alla ratifica della decadenza del consiglieri comunali Alessndro Gnessi e Giovambattista Onori. I due Consiglieri, per motivi squistamente personali e professionali, hanno ritenuto di abbandonare il loro ruolo assunto in rappresentanza del proprio elettorato.
Ad avviso del Sindaco Domenico Guidi e della maggioranza consiliare, a nulla valgono le rivendicazioni di un’opposizione extraconsiliare a tutt’oggi incapace di introiettare all’interno del Consiglio comunale le proprie ragioni politiche. Tanto da chiederne la surroga a soli sei mesi dalla scadenza del mandato.
“E’ del tutto evidente, invece, come il consigliere Gnessi eletto nelle fila dell’opposizione, si sia rifiutato di accogliere le istanze di quell’opposizione extraconsiliare, vocata, non tanto alla denuncia politica, quanto allo scontro ed al mancato rispetto dei Regolamenti consiliari. Forse sarebbe opportuno chiedere a Gnessi per quale motivo non abbia voluto farsi sostenitore dalle strategie politiche degli animatori della lista Grande Bassiano, uscita drammticamente sconfitta dalle ultime elezioni e pronta, a quanto pare, a riproporsi con lo stesso candidato a sindaco sulla scena politica. Quanto al consigliere Onori- conclude Guidi – c’è da ritenere che ben più stringenti motivi familiari e professionali siano all’origine di una scelta di certo combattuta quanto soppesata. In questo le ragioni dell’attesa da parte dell’Amministrazione e delle dovute verifiche per entrambe. Nel rispetto di quella volontà popolare espressa dagli elettori dei due giovani consiglieri comunali, espressione del nostro territorio.”