Questa domenica a Latina si svolge la quarta edizione della “Staffetta della Vita” promossa dalla Sezione provinciale dell’Aido, in collaborazione con i Gruppi comunali di Cisterna, Latina, Pontinia e Sabaudia. La manifestazione è realizzata dagli iscritti e simpatizzanti AIDO che porteranno la “fiaccola” in un percorso di circa 80 km. con partenza dalla Piazza Centrale di ogni Gruppo Comunale alle 9.30, per concludersi a Borgo Faiti attorno alle 12.00.
La Fiaccola che parte da Sabaudia è stata concessa da Plinio Rigoni, tedoforo delle Olimpiadi di Roma 1960. La manifestazione vuole portare all’attenzione delle Comunità la problematica della donazione degli organi che coinvolge in Italia, circa 9 mila persone in lista di attesa per un trapianto. Per molte persone è l’unica possibilità di vita. L*anno che si è appena concluso ha portato un notevole incremento nelle Donazioni.
Un aumento così netto su tutti i fronti non si era mai registrato nel settore dei trapianti negli ultimi dieci anni. A crescere non solo i numeri sulle donazioni e i trapianti di organi, tessuti e cellule ma un’intera rete sanitaria, che dimostra di essere tra le più efficienti del nostro Paese Europa; a beneficiare di questo trend positivo sono i pazienti in lista di attesa che, per il secondo anno consecutivo, registrano un calo. I dati pubblicati dal Centro nazionale trapianti registrano dati in crescita per quanto riguarda gli interventi (+6%) e i donatori (+9%), mentre calano le opposizioni . Continua nel 2017 il percorso di attivazione nei Comuni italiani del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rilascio/rinnovo della carta d’identità. All’11 gennaio 2018 i Comuni che hanno avviato questa procedura sono stati 2217 contro i 1.374 nel 2016. Ad influire su questo incremento c’è anche l’adozione progressiva da parte dei Comuni della Carta d’identità Elettronica (CIE). Grazie al servizio di espressione di volontà negli uffici anagrafe si sono raccolte in media 2.000 dichiarazioni al giorno; l’81.7% delle manifestazioni di volontà rese al Comune sono positive. In questi giorni si e’ raggiunta la soglia dei 2.500.000 dichiarazioni positive.
Quindi è importante che la Comunità sia cosciente e informata sulla donazione degli organi: prezioso atto di umanità verso il prossimo.
Per richiamare l’attenzione su queste problematiche, l’AIDO organizza questa manifestazione che vuole unire diverse finalità in un unico scopo: la salvaguardia della vita.
AIDO – SEDE PROVINCIALE LATINA
Corso Matteotti, 238 I 04100 Latina
e-mail: latina.provincia@ aido.it