fbpx
HomeArchivio Altre NotizieSlotMob ad Aprilia, un premio per i bar che rinunciano ad apparecchi...

SlotMob ad Aprilia, un premio per i bar che rinunciano ad apparecchi per il gioco d’azzardo

Articolo Pubblicato il :

SlotMob ad Aprilia, un premio per i bar che rinunciano ad apparecchi per il gioco d’azzardo

Le associazioni Reti di Giustizia-il sociale contro le mafie, Movimento dei Focolari, Azione Cattolica diocesi di Albano-parrocchia San Michele Arcangelo,  A.G.E.S.C.I.,  Arte Mediterranea, Frusta Politica,  A.N.P.I. Sezione di Aprilia “V. Arrigoni”, Soci Coop., Ass. Nazionale Sociologi – Aprilia, Centro Sportivo Italiano, Quattro Torri, Colibrì, School Comix, Bottega degli Artisti, Argomenti 2000, Loro di Napoli, Nani Ludici Aprilia, AIFO Latina, Notemozioni Musica Teatro Psicologia e Ben Essere,  invitano tutti i cittadini di Aprilia a partecipare allo SlotMob che si terrà in Piazza Roma, sabato 16 Giugno alle ore 17.00, davanti al sagrato della Chiesa di San Michele Arcangelo.

Lo SlotMob è un evento promosso a livello nazionale dal “Movimento SlotMob” e proposto nelle  città da diverse associazioni che ne condividono obiettivi e finalità. Quello di  Aprilia sarà il 232esimo SlotMob in Italia e si svolgerà  in contemporanea con quello di Faenza.

Durante lo svolgimento dello SlotMob verrà premiato con una targa il bar “Mamì” di Via degli Aranci,  che ha scelto consapevolmente e liberamente di non installare apparecchi per il gioco d’azzardo.

Nel corso del pomeriggio si svolgeranno diversi interventi e testimonianze sulla problematica dell’azzardo a cui seguiranno giochi in piazza rivolti ai cittadini.

Uno degli obiettivi è quello di promuovere il gioco come attività libera, gratuita e creativa che connota l’essere umano, mettendolo in  contrapposizione a quello d’azzardo.  Al contempo si vuole  informare e sensibilizzare la cittadinanza e l’ amministrazione sui rischi per la salute e sulle criticità socio-economiche connesse con la proliferazione e con l’aumento costante di slot machine e di sale gioco, anche a ridosso di tutti quei luoghi sensibili di aggregazione come scuole, ospedali, luoghi di culto, biblioteche…, luoghi in cui  i cittadini stabiliscono legami sociali.

Questi ultimi sono essenziali per costruire una società che abbia come fondamento  la convivenza ed il benessere sociale rifiutando, quindi, ogni forma, anche subdola, di prevaricazione, ingiustizia e violenza, con particolare riguardo al contrasto a fenomeni contigui all’azzardo come usura e riciclaggio.

Come è importante valorizzare il buon uso del denaro nella gestione della propria vita personale e familiare.

Pertanto, con inizio alle ore 17.00, si avranno  gli interventi di:

Maria Chiara Cefaloni del movimento nazionale “SlotMob” che parlerà  delle iniziative che si stanno attuando in tutta Italia;

della Dott.ssa Tiziana D’Alessandro Psicologa, dell’Associazione Notemozioni, che parlerà degli aspetti psicologicì connessi ai meccanismi  delle dipendenze  patologiche.

Ci saranno anche testimonianze di ex-giocatori e di chi fornisce sostegno ai gruppi di auto-aiuto dei giocatori anonimi.

Sarà presente anche una postazione nella quale i cittadini potranno leggere le proposte per l’adozione di un regolamento comunale che disciplini orari, collocazione e  presenza sul territorio comunale delle sale slot ed alle quali si potrà contribuire con le proprie idee.

Rinnoviamo l’invito a partecipare numerosi per giocare con noi e passare un pomeriggio all’insegna della creatività.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE