fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaÈxtra, tre giorni con Piotta, Med Free Orkestra e Aprilia Original Music

Èxtra, tre giorni con Piotta, Med Free Orkestra e Aprilia Original Music

Articolo Pubblicato il :

Sale l’attesa per la terza edizione di èx|tra, il contenitore culturale estivo che ad Aprilia – dal 5 all’8 luglio – proporrà quattro giorni  di musica e arti visive in uno spazio all’aperto.

Tra pochi giorni partirà la manifestazione dell’associazione Arci La Freccia che vede come headliner Piotta, uno dei grandi nomi della scena alternativa italiana. Il rapper capitolino, cantante, musicista e produttore si esibirà sul palco sabato 7 luglio con il suo con il suo 7 Vizi Tour proponendo i successi di una carriera ventennale. In questi anni Piotta ha realizzato un percorso unico mescolando popolarità, successi di massa e impegno sociale: l’esordio risale al 1998 con Comunque Vada Sarà un Successo, primo album trascinato dalla hit Supercafone; autore di successi indimenticabili come Piotta è morto, La Grande Onda o Troppo Avanti, ha prodotto in questi anni 8 dischi: tutti differenti per trasversalità e contenuti ma sempre apprezzati da pubblico e critica. In apertura spazio a Skuba Libre, rapper di Latina attivo dal 2000 prima con L’Ira Funesta e dal 2010 da solista con gli album Fame d’Aria e Ultima Luce (quest’ultimo interamente prodotto artisticamente da Big Fish), e a Luca Carocci, cantautore artenese dalla pluriennale carriera che lo ha visto collaborare con diversi artisti come Francesco Forni e Ilaria Graziani, Gnut, Margherita Vicario, The Niro, Los Santos (Canarie), Cmil Buch (Argentina).

Ad accompagnare le parole rotonde e le ambientazioni folk acustiche del cantautore e musicista ci sarà in esclusiva per èx|tra una band formata da Carmine Juvone (basso), Marco Fabi (wurlitzer piano), Davide Leucci (batteria) e Vincenzo Vicaro (sax).

Venerdì 6 luglio sarà invece la volta della Med Free Orkestra, un caleidoscopico ensemble composto da sedici musicisti provenienti da varie aree del mondo. Una realtà nata otto anni fa nel quartiere Testaccio a Roma che rappresenta una delle esperienze più interessanti e originali nell’ambito musicale del bacino del Mediterraneo. Uno spettacolo che sarà arricchito dalla presenza sul palco di alcuni ospiti speciali come Badara Seck e Pino Marino. Opening act affidato ai DeAndrèggae, formazione che nasce dalla passione per le canzoni di De Andrè e per le vibrazioni del reggae in particolare nella declinazione britannica del dub.

Giovedì 5 e domenica 8 luglio le preselezioni e la finale di Aprilia Original Music, il contest di musica emergente promosso dal Comune di Aprilia in collaborazione con la Fucina Musicale Giovanile.

Il contest regionale, giunto alla sua sesta edizione, sta raccogliendo sempre più successo ed iscrizioni provenienti da ogni angolo del Lazio, da parte di band musicali che si sfideranno proponendo in concorso un brano originale a testa.

Ma èx|tra sarà tanto di più, in questa edizione maggiore spazio e rilievo avranno gli appuntamenti dello Spazio Show Case che  ogni sera  offrirà concerti e dj set di assoluto livello. Il duo energico e imprevedibile de Le Sigarette, Slavi Bravissime Persone, iil Rappatoio, la regina dello swing Lalla Hop, i principali artisti coinvolti nell’arco di tutta la manifestazione.

Per l’occasione il piazzale esterno dell’ex mattatoio verrà completamente trasformato. Spazi relax, corner gastronomici, cocktail bar, il modo migliore per godere della buona musica all’aperto e vivere il sapore dell’estate.

èx|tra, dal latino extra «fuori», è un aggettivo invariabile, che mantiene la sua forma sia al singolare che al plurale e indica lo straordinario, l’insolito, il non usuale. Dentro queste cinque lettere ci sono le radici e la visione di Arci La Freccia. La storia di un luogo riqualificato da arte e cultura indipendenti che è “Ex” perché non più mattatoio e “tra” le persone che in oltre 16 anni di attività lo hanno attraversato, vissuto, animato. Oggi questo spazio è èx|tra, fuori cultura.

CHI SIAMO – L’Ex-Mattatoio di Aprilia è uno spazio pubblico autogestito dall’associazione culturale Arci La Freccia che dal 2001 promuove arte e cultura indipendenti: live musicali, esposizioni artistiche, cinema, corsi di formazione. Lo spazio e le attività promosse sono diventate punto di riferimento importante sul territorio Pontino, creando aggregazione e sinergie fondamentali e necessarie.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE