Torna in piazza del Comune a Sabaudia #IoSonoAmbiente, la campagna estiva del Ministero dell’Ambiente che vede la partecipazione delle Unità forestali e agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia Costiera, promossa per sensibilizzare contro l’abbandono della plastica sulle spiagge e per promuovere il bando della plastica monouso. Domani e domenica 26 agosto, dalle 18 alle 21, sono in programma altri due appuntamenti organizzati sul territorio dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano.
Proprio sotto la torre civica, verrà posizionato un apposito stand informativo presso il quale cittadini e turisti potranno recarsi per avere maggiori dettagli circa l’iniziativa e sul fenomeno dell’abbandono di plastica in mare, in costante aumento. Una vera e propria minaccia per le specie marine e gli ecosistemi, ma anche un rischio per la salute umana, con implicazioni significative su settori come il turismo e la pesca. L’invito del Ministero è a farsi parte attiva e diligente seguendo una serie di buone prassi e consigli che verranno illustrati nei due giorni in programma.
Durante gli eventi di sensibilizzazione, largo spazio alle nuove generazioni. Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano, con la collaborazione del Gruppo Scout Agesci Sabaudia 1, ha organizzato laboratori e attività ludiche per bambini che si svolgeranno negli orari di apertura del gazebo e che sono finalizzati a far conoscere, giocando, il fenomeno incriminato dell’abbandono di plastica in mare per una consapevolezza del problema fin dalla tenera età.
L’Amministrazione comunale, i Carabinieri Forestali, la Guardia Costiera e il gruppo Scout invitano cittadini e turisti ad aderire attivamente e a seguire i consigli divulgati dal Ministero per la tutela del nostro mare e dell’ambiente circostante.