fbpx
HomeArchivio CronacaCrolla il controsoffitto alla scuola elementare di Campoleone, ad Aprilia: entro due...

Crolla il controsoffitto alla scuola elementare di Campoleone, ad Aprilia: entro due giorni una soluzione per i 100 alunni.

Articolo Pubblicato il :

Un crollo si è verificato lo scorso fine settimana alla scuola elementare della frazione apriliana di Campoleone. A venire giù è stata una parte del controsoffitto che ha praticamente reso impraticabile il corridoio d’ingresso ed anche un’aula dell’istituto, per il quale il Comune paga da anni l’affitto. La fortuna ha voluto che non ci fosse nessuno all’interno della scuola, visto che gli alunni sono ancora in vacanza. La scoperta del crollo è stata fatta sabato mattina da una bidella, che ha subito informato dell’accaduto la dirigente scolastica ed il Comune che, assieme ai vigili del fuoco, hanno già eseguito due sopralluoghi, il secondo proprio oggi.

Della vicenda si è subito interessata l’assessore al Lavori Pubblici, Luana Caporaso, che questo pomeriggio ha incontrato le mamme degli alunni, assieme alla dirigente scolastica, per cercare di trovare una soluzione, visto che l’avvio delle lezioni è imminente. E’ ormai certo che i circa 100 alunni, ospitati nelle cinque classi, in attesa delle dovute verifiche e dei lavori di messa in sicurezza, verranno trasferiti in un’altra sede. Si attende, al momento, il verbale dei Vigili del Fuoco.

“Stiamo valutando la disponibilità delle altre scuole di Aprilia e se sarà necessario busseremo al vicino Comune di Lanuvio per trovare la soluzione migliore. – ha tenuto a precisare l’assessore Caporaso – E’ nostra intenzione non creare ulteriori disagi alle famiglie ed anche al corpo docente; per questo cercheremo di trovare un istituto che possa ospitare tutte e cinque le classi. Se dovesse essere necessario – ha aggiunto – metteremo a disposizione anche degli scuolabus per gli spostamenti”. La soluzione sarà resa nota nel giro di un paio di giorni.

“Gli alunni – ha tenuto a precisare l’assessore Caporaso – non rientreranno nelle loro aule se non prima verrà eseguita la sostituzione completa del controsoffitto; lavori che saranno a carico del proprietario dell’edificio. Nei prossimi giorni ci saranno ulteriori sopralluoghi e verifiche anche nelle altre aule del plesso. I bambini torneranno nella loro scuola in completa sicurezza – ha assicurato – e l’edificio dovrà essere completamente a norma”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE