fbpx
HomeArchivio Altre NotizieStreet Art: presentata al Parco “Dalla Chiesa” di Aprilia la nuova cabina...

Street Art: presentata al Parco “Dalla Chiesa” di Aprilia la nuova cabina Enel decorata dall’artista Pietro Negri. Le FOTO.

Articolo Pubblicato il :

Street Art: è stata presentata questa mattina al Parco “Dalla Chiesa” di via Giustiniano, ad Aprilia, la riqualificazione di una vecchia cabina Enel, presente all’interno dell’area verde, decorata con un murales realizzato dall’artista Pietro Negri e che raffigura proprio il quartiere Agroverde. “L’opera che inauguriamo oggi – ha commentato il sindaco Antonio Terra – è la riprova di come sia possibile migliorare il paesaggio urbano, grazie all’arte e alla cura degli abitanti del quartiere”. La realizzazione dell’opera rientra nel più ampio contesto di iniziative di street art promosse a livello nazionale dalla società E-Distribuzione, del gruppo Enel, che mette a disposizione i propri impianti.

La cabina è della E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione.

Alla cerimonia erano presenti, oltre al primo cittadino, i responsabili del Comitato di Quartiere Agroverde (che hanno in affidamento la gestione del Parco), l’Assessore ai Lavori Pubblici Luana Caporaso e il coordinatore dell’Unità Operativa di Aprilia di E-Distribuzione, Vincenzo Rocco Trani.

La realizzazione rientra nel più ampio contesto di iniziative di street art promosse sul territorio nazionale da E-Distribuzione che mette a disposizione i propri impianti, in questo caso un importante snodo per la distribuzione dell’energia sul territorio del comune di Latina, per la valorizzazione artistica e culturale delle infrastrutture elettriche urbane.

“Questa iniziativa valorizza ulteriormente e in modo innovativo la presenza di E-Distribuzione sul territorio – spiega Vincenzo Rocco Trani – Le cabine elettriche sono importanti strutture per la distribuzione di energia, oggi le vediamo in una veste inedita, reinventate come spazi artistici, integrandosi sempre di più con l’area e dando vita ad un interessante connubio fra tecnologia e arte”.

“Siamo molto grati – ha commentato l’Assessore Caporaso – al Comitato di Quartiere Agroverde, che in poco tempo ha saputo dare una nuova veste al parco, riqualificandone spazi e strutture. La ristrutturazione della cabina di E-Distribuzione è solo l’ultimo tassello di un percorso di partecipazione, che poggia le sue basi sulla collaborazione tra amministrazione comunale e comitato di quartiere e sulla cura responsabile che i volontari assicurano quotidianamente”.

Nel corso dell’ultimo anno, i cittadini del quartiere Agroverde hanno potuto testare il nuovo tappeto antitrauma posto in corrispondenza dell’area giochi, utilizzare il bau park per portare a passeggio i propri animali domestici e usufruire dei nuovi spazi per attività di socializzazione pensate per gli abitanti della zona, grazie al nuovo fabbricato installato nel parco.

“Siamo soddisfatti di come, proprio grazie alla cura dei volontari del Comitato Agroverde, l’aspetto di questo Parco stia gradualmente cambiando – ha aggiunto il Sindaco, Antonio Terra – Sono convinto che un’iniezione di bellezza nei diversi angoli della Città possa render la quotidianità degli abitanti più piacevole: son piccole opere che però testimoniano cura ed attenzione. Ed io credo proprio che siano proprio queste piccole cose a fare la spesso la differenza nelle nostre vite”.

“Ringrazio ancora tutti coloro che hanno reso possibile questa nuova opera di riqualificazione – ha concluso il primo cittadino – incluso l’artista Pietro Negri, il personale del Comune e l’azienda E-Distribuzione. Spero proprio che questa possa essere la prima di tante altre iniziative, nei diversi quartieri di Aprilia”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE