Nell’ambito della Rassegna “Estival” organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Latina, il 28 settembre l’Insieme Strumentale Diapason si è esibito in un concerto all’Arena Cambellotti. E’ questa la terza esibizione per festeggiare i 25 anni di attività che vedono l’Insieme esibirsi in terra pontina e non solo. Nel corso degli anni l’associazione ha prodotto, in molte località del territorio nazionale e all’estero, momenti musicali caratterizzati dall’aspetto solidale dei suoi interventi a sostegno di importanti enti pubblici e privati.
Il Concerto si è aperto con un intervento del gruppo The Jenkins, quartetto vocalist al femminile formato da Federica di Cesare, Roberta Pichi, Daniela Saurini e Dora Nevi che hanno cantato “Java Jive” e “Long time traveller” intonandoli a capella. A nome dell’Amministrazione ha preso la parola il Presidente della Commissione Cultura Fabio D’Achille che, ringraziando l’associazione Diapason per la sua partecipazione alla Rassegna, ha sottolineato come Estival si chiudeva sulle note dell’Insieme e ha messo in risalto il grande successo avuto dalla rassegna durante tutta l’estate. Dora Nevi ha poi presentato la serata introducendo con curiosità inedite ogni brano eseguito dall’Insieme Strumentale. Il programma ha rivisitato i 25 anni di storia proponendo in forma di medley o singolarmente i brani più significati degli oltre 150 concerti proposti. Da Bach, Handel fino a Piazzolla sono stati eseguiti Baby elephant walk di H.Mancini, New York New York di Ebb e Kender, Gelsomina di N. Rota, Life on Mars? di D. Bowie, Almeno tu nell’universo di Lauzi-Fabrizio, Roma nun fa la stupida stasera di A. Trovajoli, e altri di Dvorak, Williams, Bacalov, Bizet. L’Insieme è stato diretto dal M° Enrico Raponi i brani trascritti e arrangiati dal M° Roberto Ventimiglia. Prossimo appuntamento a Guidonia il prossimo 18 ottobre.
L’Insieme Strumentale Diapason:
Violini: Valerio Contardi, Cristiano Mencaccini, Samuele Improta, Cristian Congedi, Samuel Federici, Caterina Bono; Violoncello: Piergiorgio Bergo; Contrabasso: Lorenzo Mancini; Flauti: Barbara Pallucchi, Laura Bruciamete Carletti; Sax e Clarinetto: Michele Rapone; Trombe: Simone e Flavio Palmieri; Flicorni: Claudio Scarpellini, Augusto Corbi; Chitarre: Davide Scarpellini, Fabio Scozzafava; Basso El.: Sandro Guida; Tastiere: Cecilia Bianco, Francesca Papa; Percussioni: Matteo Vinci, Roberto Ventimiglia.