fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaQuesto giovedì la mostra “Immaginiamo il Futuro: Pontinia e il suo territorio”.

Questo giovedì la mostra “Immaginiamo il Futuro: Pontinia e il suo territorio”.

Articolo Pubblicato il :

“Immaginiamo il Futuro: Pontinia e il suo territorio”: questo giovedì 4 ottobre, alle 18.00, verrà inaugurata la mostra dei  progetti messi a punto dagli studenti di architettura del Politecnico di Milano e dall’Università Tecnica di Berlino, nell’ambito di un laboratorio di ricerca e progettazione sulla città di Pontinia e il suo territorio. I progetti sono stati allestiti presso il Museo dell’Agro Pontino di Pontina, nel Padiglione dell’ex Torre Idrica, in Piazza Roma.

Una piscina, una nuova biblioteca, un centro sportivo, una pista ciclabile, residenze per artisti e spazi di lavoro per start-up. Sono queste solo alcune delle idee messe a punto dagli studenti di architettura del Politecnico di Milano e dalla Università Tecnica di Berlino durante il semestre estivo 2018, che ha visto coinvolti gli studenti e il team in un laboratorio di ricerca e progettazione su Pontinia e il suo territorio.

Il laboratorio di progettazione a Milano e Berlino è seguito al workshop “Investighiamo il territorio”, tenutosi a Pontinia ad Aprile di questo anno, quando gli studenti, coadiuvati da un team di esperti locali e internazionali, sono andati in bicicletta dai monti Lepini fino al mare, lungo le migliare nei dintorni di Pontinia per analizzare il paesaggio e capirne le potenzialità.

I progetti verranno presentati e discussi con alcuni responsabili del Comune di Pontinia durante il pomeriggio del 4 Ottobre, e verranno successivamente illustrati al pubblico dalle 6 di pomeriggio alla Torre Idrica di Pontinia, per discutere insieme di queste idee, forse visionarie, forse utopiche, ma che fanno riflettere sulle effettive potenzialità della città e del suo territorio.

Il laboratorio di progettazione è stato organizzato e revisionato a Milano da Cristina Pallini e Aleksa Korolija (Politecnico di Milano / MODSCAPES); a Berlino da Aine Ryan (TUB Habitat Unit) e Vittoria Capresi (TUB Habitat Unit / MODSCAPES).

Con il supporto del MAP – Museo Agro Pontino (Marianna Frattarelli) e in cooperazione con il Comune di Pontinia. La presentazione dei progetti è parte delle attività di MODSCAPES – Modernist Reinvention of the Rural Landscapes, un progetto Europeo HERA (Humanity in the European Research Area). www.modscapes.eu

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE