“Obesity Day”: oggi, a Latina, lo stand per prevenire e curare l’obesità. Medici e infermieri esperti per il controllo di glicemia, pressione arteriosa e peso corporeo saranno a disposizione gratuitamente per il controllo di glicemia, pressione arteriosa e peso corporeo. La postazione già da questa mattina e sino alle 17.00, in Piazza del Popolo, all’angolo con via Diaz.
L’Obesity Day è organizzata dall’Io.net, Italian obesity network e dalla Fondazione Adi, Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica, in collaborazione con il Comune di Latina, la Asl di Latina, l’Ordine dei medici, l’Opi (collegio degli infermieri), la Rete dei Comuni Città sane e la Lilt.
Chi parteciperà riceverà inoltre consigli e materiale informativo su alimentazione e attività fisica e sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Quest’anno il focus è incentrato su dieta mediterranea regionale, alimentazione e benessere.
La campagna Obesity Day nasce per affrontare lo stigma sull’obesità e migliorare la qualità di vita delle persone.
In Italia è sovrappeso oltre 1 persona su 3 (36%, con preponderanza maschile: 45,5% rispetto al 26,8% nelle donne), obesa 1 su 10 (10%), diabetica più di 1 su 20 (5,5%) e oltre il 66,4% delle persone con diabete di tipo 2 è anche sovrappeso o obeso.
L’obesità è una patologia epidemica e gli interventi di prevenzione, fino a ora, si sono dimostrati inefficaci perché basati sul paradigma della responsabilità personale. In questa ottica il soggetto ingrassa perché non rispetta le regole. Al contrario gli esperti sono concordi sul fatto che l’obesità è una condizione complessa che deriva dall’interazione di fattori genetici, psicologici e ambientali e quindi è una malattia che va affrontata in maniera integrata.