AbbVie risulta l’azienda del settore farmaceutico con la più elevata reputazione in Italia confermando anche quest’anno la prima posizione nella classifica di Italy Pharma RepTrak® 2018, redatta da Reputation Institute, società leader a livello internazionale nella misurazione della reputazione di oltre 7 mila aziende nel mondo.
L’azienda biofarmaceutica raggiunge uno score complessivo di 72,3, mantenendosi nella fascia reputazionale “forte” e riporta punteggi più elevati rispetto alla media del comparto in tutte le sette dimensioni “razionali” che concorrono alla valutazione: prodotti e servizi di qualità, innovazione, ambiente di lavoro, governance intesa in termini di correttezza e trasparenza, responsabilità sociale e ambientale, leadership, performance.
“La conferma per il secondo anno consecutivo di AbbVie quale azienda del settore farmaceutico con la migliore reputazione in Italia rappresenta per noi un risultato estremamente importante, che ci sprona a mantenere alto e rafforzare il nostro impegno prioritario nelle attività di ricerca e sviluppo, dove sono oltre 8.800 le persone dell’azienda che lavorano nel mondo, con studi in corso in più di 70 paesi. Solo nell’area oncologica sono oltre 125 gli studi clinici condotti da AbbVie che riguardano la ricerca su 42 tra nuovi farmaci e nuove indicazioni” commenta Fabrizio Greco, amministratore delegato di AbbVie Italia, che ricorda inoltre come quest’anno l’azienda sia salita al primo posto anche nella classifica delle imprese del settore farmaceutico con la migliore reputazione dal punto di vista delle associazioni pazienti, redatta in base all’indagine condotta in Italia da PatientView, resa nota a luglio 2018.
“Di pari passo prosegue l’impegno di AbbVie in termini di supporto ai pazienti, che trova conferma anche nelle recenti iniziative realizzate nell’area delle malattie immunomediate, come ad esempio “Ragazzi coraggiosi”, e a sostegno di progetti di informazione dedicati alle malattie ematologiche in campo oncologico.” sottolinea Fabrizio Greco e conclude “I trend emersi dall’indagine Italy Pharma RepTrak® denotano l’esigenza di ulteriori sforzi per favorire una più chiara comunicazione e informazione al cittadino, anche nell’ottica di un dialogo ampio e costruttivo tra i diversi attori del sistema sanitario”.
Quanto ai punteggi conseguiti da AbbVie in tema di responsabilità d’impresa riportati nell’indagine di Reputation Institute, Francesco Tatangelo, direttore dello stabilimento AbbVie Italia di Campoverde di Aprilia(LT), osserva “Questi testimoniano la forte attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale, che da sempre caratterizza l’attività di AbbVie e si traduce anche in programmi sul territorio di sensibilizzazione e informazione sui temi della sostenibilità, come l’iniziativa nelle scuole “#Accendiamoilrispetto” giunta alla quarta edizione. Quest’anno peraltro – ricorda infine Tatangelo – abbiamo ricevuto un riconoscimento importante con l’assegnazione ad AbbVie del Premio Emas Italia 2018 per la Dichiarazione ambientale comunicativamente più efficace, nella categoria organizzazioni di grandi dimensioni, per aver realizzato un documento esaustivo nei testi, esempio di una comunicazione lineare e chiara nei contenuti”.
AbbVie è un’azienda biofarmaceutica globale fortemente orientata alla ricerca, che studia e sviluppa terapie innovative nel campo dell’immunologia, oncologia, virologia (epatite C) e delle neuroscienze, con l’obiettivo di rispondere a bisogni terapeutici non soddisfatti.
In Italia l’azienda conta circa 1.300 dipendenti, di cui 800 impegnati nello stabilimento di Campoverde di Aprilia (LT), che esporta la sua produzione in oltre 110 paesi e si contraddistingue per gli elevati standard qualitativi.
AbbVie
AbbVie è un’azienda biofarmaceutica globale guidata dalla ricerca, impegnata nello sviluppo di terapie innovative all’avanguardia per alcune delle malattie più complesse e gravi nel mondo. La mission dell’azienda è mettere a disposizione la propria esperienza, persone dedicate e un approccio unico all’innovazione per migliorare significativamente i trattamenti in quattro aree terapeutiche prioritarie: immunologia, oncologia, virologia e neuroscienze. In oltre 75 Paesi i dipendenti di AbbVie lavorano ogni giorno con l’obiettivo di realizzare soluzioni sempre più avanzate per la salute delle persone in tutto il mondo.