Prenderà il via questo giovedì 18 ottobre alle 20.30, presso il Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa, il corso di Astrofotografia organizzato dall’Ata, l’Associazione Tuscolana di Astronomia. Il corso è aperto a chi possiede già conoscenze di base di astrofotografia. Per partecipare è necessario prenotarsi entro oggi, inviando una mail a segreteria@ataonweb.it.
A tenere le lezioni teorico-pratiche, in programma tutti i giovedì fino al 22 novembre, è Mauro Ghiri, socio operativo e astrofilo esperto di imaging, CCD e spettroscopia amatoriale. L’iniziativa di formazione si inserisce nell’ambito della Scuola di Astronomia dell’ATA, giunta alla sua XV edizione.
Il corso è aperto a chi possiede già conoscenze di base di astrofotografia ed è interessato ad approfondire gli aspetti operativi di tutto il processo, dalla scelta dell’hardware e del software, all’acquisizione delle immagini e dei file di calibrazione, fino all’elaborazione. In particolare, è opportuno che i partecipanti abbiamo già familiarità con i concetti di CCD, con le problematiche dell’imaging astronomico e con la logica generale del processing delle immagini astronomiche.
Gli argomenti coperti dal corso sono:
introduzione all’astrofotografia del cielo profondo con cenni di alta risoluzione;
strumentazione astronomica e fotografica per riprese del cielo profondo e del Sistema Solare (ad alta risoluzione) e relativo software;
elaborazione delle immagini: calibrazione e produzione dell’immagine finale.
Il calendario:
Data ora Titolo
giovedì 18 ottobre 20,30 Introduzione all’astrofotografia del cielo profondo con cenni di alta risoluzione
giovedì 25 ottobre 20,30 Strumentazione Astronomica e fotografica per riprese del cielo profondo (e ad alta risoluzione: sistema solare) e relativo software.
giovedì 8 novembre 20,30 Sessione di ripresa
giovedì 15 novembre 20,30 Elaborazione delle immagini (parte prima: calibrazione).
giovedì 22 novembre 20,30 Elaborazione delle immagini (parte seconda: produzione immagine finale).
La quota di partecipazione individuale è fissata in:
Quota di iscrizione ATA: 30 euro (validità annuale)
Quote aggiuntive corso: 70 euro
Le quote possono essere versate:
direttamente il primo giorno del corso, in contanti tramite bonifico bancario (codice IBAN: IT 52 N 07601 03200 0000 8951 2008) oppure tramite bollettino postale (c/c 89512008) intestato ad Associazione Tuscolana di Astronomia; in contanti, presso il negozio M42 “Scienza e Natura” (www.m42.it) che si trova a Frascati (RM) in via Buttarelli, 19.