Nessun aumento della Tari a Latina e raccolta differenziata in recupero. “Malgrado l’aumento della tariffa provinciale, decretato per i Comuni che nel 2017 hanno avuto una raccolta differenziata al di sotto del 30%, nel Piano Economico Finanziario e di conseguenza nella TARI, per il 2019 – ha assicurato l’assessore all’Ambiente, Roberto Lessio – non è previsto alcun aumento. Nell’anno in corso, infatti, terminerà l’accantonamento della somma determinata a partire dal 2012 dalla Regione Lazio (oltre 2,5 milioni di euro) a conguaglio dei conferimenti dei rifiuti indifferenziati presso la Rida Ambiente di Aprilia effettuati dal Comune di Latina. L’aumento decretato dalla Provincia, quindi, – ha spiegato – verrà compensato dalla mancata uscita per questa voce di spesa. Intanto – ha annunciato il Comune – la raccolta differenziata nel mese di settembre è risalita al 26,65%, con un recupero dei quasi 7 punti percentuali rispetto al 31 dicembre dello scorso anno.
“Tra l’altro si legge nella nota del Comune – l’Assessorato all’Ambiente è in attesa di risposta da parte dei competenti uffici della Regione Lazio, in merito alla richiesta di riduzione della tariffa. A tal proposito occorre ricordare che l’adeguamento tariffario, al fine di effettuare l’accantonamento del conguaglio a RIDA, è stato deciso dalla Regione Lazio nel 2015 con un effetto retroattivo rispetto al 2012. Per effetto di questa decisione regionale, tra il 2012 e il 2018, la tariffa “conguagliata” è aumentata del 23,84%, mentre senza il conguaglio, nello stesso arco di tempo, la tariffa è aumentata addirittura del 45,56%. In presenza di tali dati la procedura di revisione è obbligatoria in base alla normativa regionale vigente”.
“Si informano inoltre tutte le utenze che la raccolta differenziata nel mese di settembre è risalita al 26,65%, con un recupero dei quasi 7 punti percentuali rispetto al 31 dicembre dello scorso anno. Nelle prossime settimane, infine, verrà avviata la distribuzione di un pieghevole che permetterà l’aggiornamento delle utenze rispetto ai settori del Comune, a materiali e giorni di esatto conferimento dei rifiuti differenziati”.