Poesia dialettale: a Roccagorga la presentazione del libro “A chi stòngo apprèsso?” di Alba Marteddu e Rosella Tacconi. L’incontro – tra poesie in dialetto, aneddoti e fotografie – si terrà questa sabato 3 novembre, alle 17.00, all’interno dell’auditorium comunale “Tretola” di Piazza Marconi.
Alla presentazione, oltre alle autrici, interverranno il sindaco Carla Amici, l’assessore alla Cultura Nancy Piccaro, l’insegnante Elvira Picozza, e per l’editrice Sintagma il direttore Mauro Nasi.
Gli anni Settanta hanno segnato un punto di svolta nella Storia delle piccole e medie comunità, tra cui quelle lepine e ciociare. Chi è stato bambino in quel periodo, ha potuto condividere con i genitori alcune delle abitudini che loro avevano vissuto nella generazione precedente; ha goduto degli ultimi bagliori di un piccolo “mondo antico” che oggi non esiste più, fagocitato dal consumismo, dalla globalizzazione e dalla ipercomunicazione.
Alba Marteddu e Rosella Tacconi, con il libro “A chi stòngo apprèsso?” edito da Sintagma, attraverso la loro “madrelingua”, rievocano in rima i ricordi dell’infanzia e, con la schiettezza e l’immediatezza del dialetto, fanno rivivere atmosfere, personaggi, luoghi, riti e tradizioni, divertono ma soprattutto emozionano.
Le vicende narrate (“Glio vicolo meio”, “La Fiera nostra”, “Gli Gricigli”, “Glio comanno”, “La falia”, “’Ntonia gl’Alifante” e tante altre), partendo dallo spunto familiare, appartengono ad un patrimonio culturale territoriale. Il libro, inoltre, presenta una ricca appendice con una breve guida alla pronuncia e alla comprensione del dialetto locale, un glossario, una galleria fotografica, una mappa per un itinerario “popolare”.