La Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Velletri (Roma) ospita la presentazione del libro benefico “Never lose hope. Mai perdere la speranza”, scritto dal Generale di Corpo d’Armata, in congedo, dott. Carmine Adinolfi. L’appuntamento è per mercoledì 7 novembre alle ore 12 e vedrà la partecipazione di un folto pubblico: ben 400 persone tra allievi ed esterni.
La pubblicazione mira a sostenere Fondazione Città della Speranza, realtà veneta che da oltre vent’anni si impegna a combattere le patologie oncoematologiche che colpiscono bambini e adolescenti, finanziando la ricerca pediatrica e la diagnostica avanzata di leucemie, linfomi e tumori solidi per garantire a tutti i pazienti residenti in Italia, o provenienti dall’estero, i migliori protocolli di cura.
Dopo i saluti del Comandante della Scuola Liviano Marino, interverranno l’editore dott. Armando Laurus Robuffo, la dott.ssa Stefania Fochesato di Città della Speranza, e l’autore.
“Il progetto, che sto sviluppando con la determinante collaborazione dell’editore Laurus e la preziosa presenza della Città della Speranza, sta portando ad una significativa e capillare sensibilizzazione su un tema di estremo interesse sociale, quello della ricerca sulle patologie tumorali pediatriche – afferma il Gen. Adinolfi –. Ringrazio il Comando Generale che ci supporta e segue con grande attenzione le iniziative a favore dei più deboli”.
“Never lose Hope” consta di sei racconti ambientati negli Anni Cinquanta in un piccolo paese del Trentino, dove, in pochi mesi, una serie di fatti allarmanti turba la tranquilla quotidianità degli abitanti, abituati a condurre una vita semplice. Ne emergono personaggi depositari di una saggezza fatta di atti, parole e sguardi che, con un’ottica investigativa e un pizzico di ironia, porta alla conclusione dei “casi”. Un affresco sociale davvero sorprendente e particolareggiato, supportato da uno stile agile e coinvolgente.
Il libro (174 pagine, Euro 12,00) è acquistabile sul sito www.laurus.tv. Il ricavato sarà interamente devoluto, in minima parte, anche a Onaomac, l’ente che cura gli orfani dei militari dell’Arma.
La prossima presentazione del volume si terrà lunedì 12 novembre: alle ore 12.30 nella sede del Consiglio Regionale del Veneto a Venezia; alle ore 15.30 al Circolo Ufficiali di Padova.