La “Mostra itinerante Città di Fondazione 2.0”, organizzata dall’associazione Magnolia, con il contributo della Regione Lazio, da oggi a venerdì 16 novembre sarà visitabile anche ad Aprilia: la mostra è stata accolta – grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico, la Profesoressa Angela Persechino – nei locali dell’Istituto Menotti Garibaldi e sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 15.00 alle 17.00.
Aprilia rappresenta la penultima tappa, dopo la Torre Civica di Pomezia, il Museo Greco di Sabaudia e concluderà il suo viaggio presso il Museo Cambellotti di Latina.
La professoressa Patricia Renzi, promotrice dell’evento, “invita la cittadinanza a cogliere questa occasione e ringrazia – si legge nella nota – gli organizzatori e gli artisti per aver accettato l’invito a prevedere una tappa in un luogo fortemente simbolico per la nostra giovane città, che ha appena compiuto 81 anni; ringrazia, inoltre, tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento”.
Gli artisti in mostra sono l’artista digitale Alessandro Acciarino, la scultrice Claudia Sabellico, la fotografa Maritza Bianchini, la pittrice Giulia Iosco, lo scultore Michele Liparesi, il pittore Roberto De Luca e l’artista, fuori concorso, Oleksandr Kuzyakov.
Essi hanno visitato, durante una SummerSchool nel territorio dell’Agro-Romano e Agro-Pontino, le Città di Fondazione. Ne hanno conosciuto l’architettura, la storia, l’arte, le peculiarità e le atmosfere traendone ispirazione. La mostra è l’interpretazione artistica scaturita da tale esperienza.