Pallavolo femminile serie B1, si torna in campo dopo una breve pausa. La Giò Volley Aprilia oggi pomeriggio affronta in casa – al pallone tensostatico di via Pergolesi – le avversarie pugliesi del Cerignola. La gara – valevole per la sesta giornata di campionato – avrà inizio alle 16.00. Sulla strada della squadra apriliana c’è la capolista Libera Cerignola, formazione reduce dal successo interno contro il Santa Teresa di Riva.
Proprio la formazione siciliana è stata l’unica a superare Sestini e compagne in questo inizio di stagione, che ha visto la Giò Volley trionfare anche nella Coppa Lazio. Dopo la settimana di pausa imposta dal calendario, le ragazze sono cariche al punto giusto per affrontare l’ennesima sfida difficile di questo inizio di campionato. Le pugliesi, guidate in panchina da Marco Breviglieri, nell’ultima giornata hanno superato con un secco 3-1 proprio il Santa Teresa di Riva, dimostrando di essere in un momento di forma smagliante. Dunque, l’ennesima dimostrazione che in questo girone D di B1 l’equilibrio è massimo, dal momento che dopo cinque turni di regular season nessuna squadra è imbattuta.
Una buona notizia per Nino Gagliardi ed il suo staff è sicuramente il ritorno in gruppo di Deborah Liguori dopo quasi un mese di assenza. La schiacciatrice romana è pronta a mettersi a disposizione del tecnico e non nasconde il suo desiderio di tornare a riassaporare l’odore del campo dopo la sosta forzata: “Dopo due settimane senza gare, siamo pronte a ripartire – ha sottolineato la veterana della Giò Volley – La sconfitta a Santa Teresa brucia ancora, ma abbiamo preso questo periodo di stop come un momento in cui ricaricare le energie per affrontare i prossimi impegni con la giusta determinazione. Ci aspetta una partita molto importante contro Cerignola: dal mio punto di vista avrei preferito giocarla subito dopo la sconfitta, ma questa pausa è stata comunque l’occasione per migliorare il nostro gioco”.
Il problema alla mano sembra ormai superato e la voglia di scendere in campo è tanta per Deborah Liguori, una delle protagoniste delle ultime stagioni vincenti del sodalizio apriliano: “Dopo quasi un mese ai box sono felice di poter rientrare in gruppo per poter dare il mio contributo. La mia assenza non si è sentita perché siamo un gruppo forte e motivato ed ero convinta che le mie compagne avrebbero fatto il massimo in queste gare. Mi è un po’ dispiaciuto non poter esordire in campionato alla prima giornata ma adesso è tutto passato e sono di nuovo a disposizione del tecnico per poter dare il mio apporto ed aiutare le mia compagne se sarà necessario”. Fischio d’inizio al PalaGiòVolley alle ore 16, con diretta Facebook sul canale ufficiale Youtube della Giò Volley Aprilia.
Per quanto riguarda il campionato di Serie D, la Giò Volley Aprilia questo fine settimana ha l’opportunità di guardare tutti dall’alto. Per continuare a godere della splendida visuale, però, dovrà superare anche il prossimo ostacolo, chiamato Isola Sacra, seconda trasferta consecutiva per le apriliane (inizio alle 19.30 di domani, domenica 18 novembre).
La squadra di Fiumicino, infatti, occupa il secondo posto della classifica e cercherà di ritornare lì dove era stata fino a sette giorni fa. Coach Gianluca Lacasella ha ben chiara in mente la strategia da impostare per questa sfida: «Dobbiamo ripartire dall’ultimo set disputato la scorsa settimana. Abbiamo dato prova di ottima consapevolezza e voglia di dimostrare il nostro valore. Il lavoro tecnico e tattico di certo non si deve fermare, ma quella prestazione deve essere il nostro punto di partenza. Quella convinzione deve darci la forza per affrontare in maniera corretta un impegno del genere».
Non è ancora il momento di parlare di momenti decisivi della stagione, manca ancora troppo al traguardo. Ma una spinta in più, in caso di risultato positivo, potrebbe esserci: «Una vittoria – spiega coach Lacasella – sicuramente porterebbe entusiasmo, ma anche l’idea che questa squadra possa dire la sua in questo campionato. Siamo un gruppo giovanissimo che si confronta con una realtà di spessore. La crescita caratteriale e tecnica che può sviluppare un torneo così competitivo può rappresentare un tesoro inestimabile per delle ragazze così giovani».
Giovani sì, ma con una testa da grandi. Nessuna delle giocatrici del Team D, infatti, ha spiccato voli pindarici nonostante il primo posto. La concentrazione è sempre massima, come spiega il libero Aurora Fontana: «Siamo focalizzate sul nostro obiettivo, tutte stiamo remando nella stessa direzione per mantenere i posti di vertice della graduatoria. Siamo in fase di crescita, dobbiamo ancora affinare alcune situazioni che ci troviamo a gestire durante la gara non in maniera ottimale. Per riuscirci dobbiamo rimanere unite come gruppo, mettendo più attenzione e costanza nei fondamentali in gare importanti come quella che ci attende domenica».