Sabato 26 maggio a Latina va in scena la “Cicloturismo delle Terre Pontine”. Una manifestazione organizzata dall’associazione Tevere in Bici per le scuole che si svolgerà dalle 9 tra il quartiere Q4 e il Lago di Fogliano. Si tratta di una pedalata solidale che servirà a raccogliere fondi per l’associazione Diaphorà Onlusa Onlus impegnata nell’integrazione e percorso di autonomia di chi ha diverse abilità.
Sabato 26 maggio a Latina trenta chilometri di pedalate senza assillo del cronometro e paura di dover tornare indietro una volta giunti al giro di boa, perché mal che vada c’è il bus navetta per il ritorno a casa.
Due ruote e natura si sposano nella prima Cicloturistica della Provincia di Latina in programma sabato 26 maggio. Organizzazione della Tevere In Bici Onlus, che devolverà il ricavato delle iscrizioni (offerta libera) all’Associazione Diaphorà Onlus impegnata nell’integrazione e percorso di autonomia di chi ha diverse abilità.
La prima Cicloturistica, aperta a tutti, è rivolta in particolare alle scuole primarie e secondarie, legata ad un progetto per l’utilizzo della bici non solo come strumento di spostamento eco sostenibile ma anche come mezzo per l’esplorazione del territorio.
In ordine a motivi di sicurezza, sarà di 200 il numero di iscritti consentiti, per cui in queste ore di vigilia è bene ultimare l’iscrizione (+39 3497715114 , via email: eventi@tevereinbici.com oppure al link: PRE ISCRIZIONE ON-LINE sul sito www.tevereinbici.com). I primi 100 iscritti (uno per ogni nucleo familiare) riceveranno il Calendario TiB 2018 sul cicloturismo della Provincia di Latina. Altre info e regolamento (obbligatorio l’uso del casco!!!) su www.tevereinbici.com.
Ritrovo alle 9.15 nel parcheggio antistante la scuola Don Milani (Q4), partenza alle 10.15. Lungo il percorso sosta didattica presso l’Azienda Agricola Agrilatina e a seguire ristoro alla Diaphorà Onlus, dove il servizio sarà gestito dai ragazzi del centro. Intorno alle 12 visita all’ Orto Botanico di Fogliano, dopo la quale è prevista la pausa pranzo alla Festa dello Sport a Borgo Grappa. Attività ricreative fino alle 15 per il rientro, non prima di un’altra sosta didattica all’Azienda Agricola Ganci. Arrivo di nuovo al parcheggio antistante la Scuola Don Milani (Q4).
Il percorso di 30 km si sviluppa quasi interamente su sentieri e strade sterrate. Per i tratti aperti al traffico si raccomanda il rispetto delle norme del codice della strada. Al 15° km, sede della Festa dello Sport di Borgo Grappa, ci sarà un servizio navetta per il ritorno in Q4 per coloro che non riescono a completare il percorso.
Lungo il tragitto sono previsti anche servizi di assistenza sanitaria e tecnica per eventuali guasti o rotture delle bici.