fbpx
HomeArchivio Altre NotizieA Latina la presentazione del progetto “Officine di Città”, verso la definizione...

A Latina la presentazione del progetto “Officine di Città”, verso la definizione delle Case di Quartiere.

Articolo Pubblicato il :

A Latina la presentazione del progetto “Officine di Città”. Venerdì 14 febbraio alle 17.30, presso la sala Enzo De Pasquale del Comune, si terrà la presentazione pubblica del percorso di co-progettazione per la definizione delle prime 5 Case di Quartiere a Latina. “Le Case di Quartiere – ha spiegato il Comune – saranno spazi di comunità dedicati all’aggregazione, nei quali i cittadini potranno incontrarsi attraverso rassegne culturali, sportelli sociali, laboratori di autoproduzione ed attività di varia natura”.

Il Comune di Latina intende attivare un percorso di accompagnamento, curato dalla società “Avanzi – sostenibilità per Azioni”, per definire le linee guida (usi, funzioni, modello di gestione) per la valorizzazione delle 5 strutture individuate come luoghi di comunità nel novembre scorso (con delibera di Giunta n° 342/2019) e che diverranno poli attrattivi per attività e servizi di natura culturale, sociale e ricreativa. Gli immobili oggetto del percorso sono l’ex Tipografia di Viale XVIII dicembre, l’ex scuola materna di Via Milazzo, il centro sociale di Borgo Piave, la Casa Cantoniera di Borgo Sabotino e l’ex Cinema Enal di Latina Scalo.

Le “Officine di Città” hanno l’obiettivo di avviare un processo di co-progettazione, di coinvolgimento e attivazione delle comunità di riferimento e degli attori del territorio, riconoscendo le risorse locali, rafforzando le relazioni tra queste, lavorando allo sviluppo di senso di appartenenza e condivisione nei confronti della strategia che l’Amministrazione intende promuovere attorno all’attivazione di una rete di Case di Quartiere.

Il percorso, della durata di circa 6 mesi, verrà presentato in occasione dell’Open Day del 14 febbraio prossimo. L’appuntamento è alle ore 17.30 nella sala Enzo De Pasquale.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE