Musica, arte, proiezione di audiovisivi e dibattito per accendere i riflettori sulla violenza di genere.
L’appuntamento con “Cuori nella Nebbia” è per questa Domenica 24 Novembre alle 16.00, al Teatro San Francesco di Latina. Il pomeriggio prenderà il via con la proiezione di un breve video introduttivo che affronta il tema della violenza di genere e alcune performance artistiche che introdurranno il dibattito. Interverranno: l’avvocato penalista e criminologo Luigi Pescuma, la psicologa/psicoterapeuta Cristina Pansera, la Presidente del Comitato Provinciale di Latina per UNICEF Michela Verga, il Presidente del Club per l’UNESCO di Latina Mauro Macale, il consigliere comunale del Comune di Latina Valentina Colonna e la rappresentante del Centro Valore Donna Valentina Pappacena. A moderare l’evento la giornalista Dina Tomezzoli.
L’incontro prevede l’esibizione dell’illusionista Stefania Mariani e la proiezione del docufilm “Mia o di nessuno” con la Regia di Viviana Di Russo che sarà presente, «il docufilm affronta alle radici il dramma del femminicidio in Italia, cercando di scavare nelle ragioni storiche e sociali del fenomeno attraverso una rivisitazione del rapporto uomo-donna, molto personale della regista – ha affermato Maurizio Castagna produttore cinematografico dell’Aeternitas Group Cinema – con questo lavoro, presentiamo storie di coraggio e resilienza, cercando di prendere atto del quadro legale e delle misure di protezione applicate alle vittime di violenza di genere».
Inoltre saranno installati sassi rossi, tanti quanti le donne uccise in modo violento, in esposizioni i segnalibri artistici “per non dimenticare” di Nicola Leone e “le donne” della pittrice e decoratrice pontina Roxy. Il momento musicale è affidato alla cantante Ilaria Pacella e al pianista Pablo Ciriaco.
L’evento è organizzato, dall’Associazione Culturale Il Cerchio delle Idee di Stefania Mariani in collaborazione con l’Aeternitas Group Cinema, in occasione della 25ᵃ Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
L’incontro vuole sensibilizzare l’opinione pubblica al delicato e annoso problema della violenza di genere, con approfondimenti, momenti artistici e la proiezione di contenuti audiovisivi. “Cuori nella Nebbia” si avvale dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo e del Comune di Latina; della partecipazione del Club per l’UNESCO di Latina e del Comitato Provinciale di Latina per l’Unicef. L’ingresso è libero e gratuito.