fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaA Latina questo mercoledì “Festa delle bandiere” e dieci anni della Bandiera...

A Latina questo mercoledì “Festa delle bandiere” e dieci anni della Bandiera Blu!

Articolo Pubblicato il :

Domani a Latina, a partire dalle 18.00, presso la “Sala Halta” dell’hotel Fogliano, si terrà la cerimonia “Festa delle bandiere”. Claudio Mazza, presidente di FEE Italia (Foundation for Environmental Education) – ente che rilascia le certificazioni –  consegnerà al Comune di Latina la bandiera blu 2023 ottenuta per il decimo anno consecutivo. Il Sindaco Matilde Celentano consegnerà le bandiere verdi alle 20 scuole Eco-Schools che si sono distinte a seguito di un percorso improntato sulla diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale.

Interverranno anche gli assessori Franco Addonizio, con delega alle Politiche per l’ambiente, e Gianluca Di Cocc,o con delega a Turismo, Demanio marittimo, Sviluppo della marina e Politiche del mare.

Nella stessa giornata, nel piazzale Gaetano Loffredo sarà attivo anche l’info-point Punto Blu, con operatori che forniranno tutti i giorni, compresi i sabati e le domeniche, informazioni sul programma Bandiera Blu e sulle iniziative di educazione ambientale promosse. Parteciperà anche ABC, azienda dei beni comuni, per illustrare le iniziative di sensibilizzazione e informazione svolte sul tema dei rifiuti.

Con il riconoscimento della bandiera blu i Comuni devono rispondere a degli adempimenti obbligatori, richiesti dalla FEE, che certifichino gli standard richiesti. Tra questi c’è l’istituzione del punto blu, l’allestimento di pannelli informativi, la fornitura di servizi di assistenza bagnanti e salvataggio, servizi igienici, di pulizia e raccolta differenziata sulle spiagge, l’esposizione delle bandiere blu sulla spiaggia e sul Palazzo municipale, l’accessibilità alle spiagge alle persone con disabilità e la comunicazione di eventuali divieti di balneazione.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE