Parte ufficialmente, sabato 1° giugno, la stagione 2019 del Palio del Tributo che è così giunto alla XXV edizione. Sarà un pomeriggio intenso, quello di sabato 1 giugno quando verrà presentato il programma della imminente kermesse paliota di Priverno. Presso la Sala Consiliare Antica del Palazzo Comunale, a partire dalle ore 17.30, sarà un susseguirsi di presentazioni della poliedrica squadra del Palio. Si inizierà con la scoperta e successiva esposizione dell’ambito drappo, dipinto quest’anno da Emanuela del Vescovo.
L’artista latinense è nata nel 1976 ed ha seguito il classico iter formativo che ogni artista dovrebbe fare frequentando il Liceo Artistico e successivamente l’Accademia di Belle Arti di Roma diplomandosi con il massimo dei voti. Ha frequentato ancora studi di artisti affermati e realizzato molte esposizioni, collettive e personali. L’artistista è stata scoperta e selezionata dalla direttrice artistica del Palio, Tiziana Pietrobono che presenterà il drappo 2019. Ricordiamo, in proposito, che l’estensione del succitato drappo ha una misura particolare (cm. 205×65) difficile da comporre con tutti gli elementi richiesti e caratteristici del Palio. Seguirà l’illustrazione del programma degli eventi palistici di questa edizione, a cura della presidente Valentina De Angelis.
La stessa De Angelis presenterà i gruppi dell’associazione Palio, le mostre e gli ospiti della serata. Nel giro di un anno sono nati il gruppo di danza rinascimentale curato dalla docente di danza antica Maria Cristina Esposito, e il gruppo degli sbandieratori “Le Aquile della Camilla” i cui allievi sono guidati dal M° Maurizio Cecchi e sponsorizzati ufficialmente dal dott. Rocco Mollicone, direttore del Centro Diagnostica San Tommaso; si sono consolidati il gruppo dei Musici diretti da Mario Capodilupo e quello dei Cavalieri del Palio del Tributo guidati dal M° Luigi Cellini con il supporto amministrativo di Federico D’Arcangeli.
Insieme alle autorità istituzionali, saranno presenti il presidente della Federazione Regionale delle Manifestazioni Storiche, Giancarlo Panetti e i Consiglieri della Federazione Italiana Giochi Storici, nonché l’ideatore del Palio Edmondo Angelini. Verrà successivamente eseguito un intermezzo musicale a cura di Isabella Federico al piano, di Eleonora Altobelli al flauto traverso e di Eleonora Brusca al violino.
Verranno poi inaugurate presso i Portici Comunali, la mostra fotografica “Palio 2018”, dei fotografi del Palio Fabio Di Legge e Carlo Picone ed ancora quella dei lavori artistici dei giovani della scuola dell’infanzia di Madonna del Calle, quelle elementari di Giacomo Matteotti, Ceriara, S.Lorenzo e quella secondaria di I° grado San Tommaso D’Aquino, guidati dai rispettivi docenti. Ci sarà infine la premiazione del concorso dei disegni “Noi e il Palio” per i primi classificati e la consegna degli attestati di benemerenza.