fbpx
HomeArchivio Altre NotizieA Sabaudia una panchina arcobaleno, installata tra citazioni di Ozpetek e della...

A Sabaudia una panchina arcobaleno, installata tra citazioni di Ozpetek e della Costituzione.

Articolo Pubblicato il :

A Sabaudia una panchina arcobaleno, installata tra citazioni di Ozpetek e della Costituzione. L’inaugurazione è avvenuta lo scorso mercoledì, in occasione del Coming Out Day. L’Amministrazione Comunale, col sostegno unanime del Consiglio, ha installato la panchina in un viale interni alla liceo “Rita Levi Montalcini”. “Da qui lanciamo un messaggio d’uguaglianza” ha commentato il sindaco Mosca.

L’attore Pietro Turano (Skam Italia) è stato testimonial della giornata. “E tu sognavi un mondo migliore in cui non si può proibire ad un albero di essere albero e all’azzurro di diventare cielo...”. Una citazione tratta dal film “La finestra di fronte” di Ferzan Ozpetek, recitata con delicatezza dall’attore Pietro Turano, protagonista della serie teen di Netflix “Skam Italia” e attivista per i diritti lgbt+ ha suggellato l’inaugurazione a Sabaudia della panchina rainbow, collocata in un viale interni al Liceo Scientifico-Istituto Tecnico “Rita Levi Montalcini”.

L’iniziativa è stata promossa è organizzata dall’assessora alle Pari Opportunità, Anna Maria Maracchioni su progetto ideato assieme al consigliere comunale Simone Brina in collaborazione con l’associazione GayLib, rappresentata dal segretario nazionale, Daniele Priori.

Alla mattinata “arcobaleno” hanno partecipato: il sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, autore di una sentita sottolineatura sul valore costituzionale dell’uguaglianza, la presidente del Consiglio comunale, Diana Sciamanna, l’assessora ai Servizi Sociali, Pia Schintu.

La dirigente scolastica, professoressa Miriana Zanella in apertura ha sottolineato l’impegno quotidiano del Montalcini per una scuola pienamente inclusiva.

Realtà dimostrata dall’interesse e dalla partecipazione convinta e solidale degli studenti che, al termine della cerimonia, hanno salutato l’attore Turano, non lesinando di chiedergli l’immancabile dose di selfie sullo sfondo della nuova installazione.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE