Domani mattina alle 10.30 a Sezze, presso l’Auditorium di San Michele Arcangelo, sarà presentato l’Atlante della Biodiversità floristica dei Monti Lepini. La pubblicazione, curata dalla Compagnia dei Lepini e realizzata dalla Edizioni Belvedere, mette in luce l’elevato valore naturalistico del territorio dei Monti Lepini, il valore floristico e vegetazionale, che contribuisce in maniera fondamentale al disegno paesaggistico.
Parteciperanno studiosi e ricercatori che hanno contribuito al lavoro insieme alle Autorità locali e alla presenza dell’Assessore regionale all’Ambiente e Agricoltura.
Per Quirino Briganti, Presidente della Compagnia dei Lepini: “abbiamo voluto realizzare questo testo con rigore scientifico e con approccio divulgativo per raccontare a tutti, esperti e appassionati, quanta e quale ricchezza di specie e comunità vegetali sono presenti sul nostro territorio. Una ricchezza, quella dei Monti Lepini, che è legata all’elevata diversità di ambienti che caratterizzano questa cateno montuosa, a sua volta dovuta all’eterogeneità climatica, geomorfologica, pedologica e di usi antropici che in essa è facile riscontrare.
Una ricchezza che assume un’importanza notevole anche in termini culturali ed economici, perché i suoi estesi e diversificati ecosistemi forniscono alle popolazioni umane locali (e non solo) numerosi servizi ecosistemici, alcuni di vitale importanza e tutti fondamentali per garantire il benessere anche dell’uomo. Ed è per questo che non possiamo più considerare l’ambiente e l’economia come due entità distinte, in quanto qualunque azione economica ha ricadute ambientali, ed ogni intervento in campo ambientale ha conseguenze economiche. L’idea di sviluppo, su cui noi lavoriamo, è quella dello sviluppo sostenibile che considera lo sviluppo economico e la tutela ambientale come obiettivi integrati da perseguire contemporaneamente. Su tutto questo è necessario far aumentare la conoscenza e consapevolezza e, questa pubblicazione, sarà di sicuro aiuto”.