fbpx
HomeSpettacolo e Cultura“A Tavola con gli Etruschi”: ad Anzio un incontro con l’archeologo e...

“A Tavola con gli Etruschi”: ad Anzio un incontro con l’archeologo e divulgatore storico Giorgio Franchetti.

Articolo Pubblicato il :

“A Tavola con gli Etruschi”: questo sabato 3 agosto ad Anzio un incontro con l’archeologo e divulgatore storico Giorgio Franchetti. L’evento -che si terrà alle 21.30 presso il Museo Civico Archeologico, a Villa Adele – sarà arricchito da musiche e danze dal vivo.

Viaggio alla scoperta dei Rasenna attraverso il loro rapporto con il cibo”, ci accompagnerà in un affascinante viaggio nel passato per conoscere gli antichissimi Rasenna osservandoli da un punto di vista inedito: quello del rapporto che ebbero con il cibo.

Cosa mangiavano gli Etruschi? Come cucinavano gli alimenti? Quanto possiamo affidarci alle opere di autori greci e romani per ricostruire, anche solo parzialmente, abitudini e vita quotidiana di un popolo che non ha lasciato alcuno scritto su questo argomento. Un viaggio davvero incredibile indietro nel tempo, che ci condurrà a ritroso nei secoli, fino a sederci… A tavola con gli Etruschi.

L’evento sarà arricchito dalle musiche dal vivo del gruppo Phonomachoi – Musiche e danze dall’antichità e dalle danze di Lydia Turchi Dance Studio coreografate da Gea Stramacci sulle figure danzanti delle tombe tarquiniesi.

Al termine della presentazione si terrà una degustazione di pietanze “all’etrusca” elaborate dall’abile archeocuoca Cristina Conte, e di vino invecchiato in anfora sotterrata dal viticultore Francesco Mondini.

Giorgio Franchetti si è formato presso l’Università della Tuscia di Viterbo e presso l’Università Roma Tre, si è laureato con lode in Archeologia e Storia dell’Arte e poi si è specializzato con lode in Archeologia.

È membro della Society for the Promotion of Roman Studies (The Roman Society) di Londra e della Società Italiana di Storia della Medicina. Ha collaborato, negli ultimi 20 anni, a numerosi documentari per tv del settore storico come History Channel, National Geographic Channel e Discovery Channel e ha condotto una rubrica in otto puntate su Raitre all’interno del programma “Fattore ALFA”. È autore di altri libri a carattere storico per le Edizioni Efesto e ha pubblicato numerosi articoli su riviste del settore come BBC History, Hera, Ars Historiae e SPQRSPORT edita dall’Assessorato allo Sport di Romacapitale. È esperto di medicina antica, ha tenuto incontri, seminari e lectiones magistrales presso l’Università Roma Tre e l’Università di Salerno, e ogni anno tiene lezioni all’interno del corso di Storia della Medicina presso l’Università La Sapienza, Facoltà di Medicina e Psicologia. Oggi è anche curatore della collana saggi e della collana romanzi storici per le Edizioni Efesto, oltre a essere membro del Comitato Scientifico di Redazione.

Cristina Conte è una bravissima cuoca, inventrice degli anni ’80 della figura del “cuoco a casa”, ha partecipato a numerose trasmissioni tv, come Geo su Raitre e Cortesie per gli ospiti, e ha passato gli ultimi 15 anni a studiare e sperimentare la cucina antica.

Il progetto “Percorsi 2024”, nell’ambito delle attività svolte dal Museo Civico Archeologico di Anzio, accompagnerà i cittadini ed i turisti in itinerari di alto spessore culturale, in linea con la missione stessa del museo, inteso non solo come luogo di visione ma anche come luogo di formazione culturale.

Il Museo Civico Archeologico, in occasione degli appuntamenti della rassegna “Percorsi 2024”, effettuerà aperture Straordinarie serali con visite alla Mostra “Visioni di Roma imperiale. Ritratti da Nerone a Settimio Severo dal Museo Nazionale Romano e incisioni del XVI secolo”, curata dal Prof. Alessandro Maria Jaia e dal Prof. Clemente Marigliani, che rappresenta un nuovo, pregevole tassello di questo percorso e, in quanto tale, incontra l’apprezzamento della Commissione Straordinaria della città di Anzio.

Per informazioni:

Museo Civico Archeologico Città di Anzio, Via di Villa Adele 2.

Tel. 06 98499427

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE