fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaA Terracina in scena i ragazzi della compagnia integrata “Arte e Parte”...

A Terracina in scena i ragazzi della compagnia integrata “Arte e Parte” con “Tutto quel mondo negli occhi”.

Articolo Pubblicato il :

Questa sera a Terracina lo spettacolo finale del laboratorio di “teatro-terapia” che da anni la compagnia Matutateatro tiene presso il centro di salute mentale cittadino. Alle 19.00, presso la Scuderia Palazzo Braschi, i ragazzi della compagnia integrata “Arte e Parte” porteranno in scena “Tutto quel mondo negli occhi”. E’ un appuntamento che si rinnova ogni anno con grande soddisfazione da parte di pazienti, psicologi, operatori e pubblico.

Si rinnova, così, anche quest’anno l’appuntamento con gli spettacoli  teatrali della Compagnia Integrata “Arte e Parte”, una realtà ormai consolidata e in continua crescita, nata all’interno del progetto di teatroterapia del Centro di Salute Mentale di Terracina, inserito nel piano terapeutico di riabilitazione psichiatrica del Dipartimento di Salute Mentale di Latina diretto dal dott. Lino Carfagna.

Fortemente voluto dalla dott.ssa Antonella Cangiano, direttrice del Centro Diurno del CSM, il laboratorio di teatroterapia rientra anche nei progetti dell’iniziativa Matutateatro Officina Culturale dei Monti Lepini.

Diretto da Titta Ceccano, attore regista e teatroterapista della compagnia Matutateatro, il progetto di teatroterapia denominato “Valige” vede i ragazzi cimentarsi da anni con successo nell’arte del teatro, portando in scena diversi spettacoli e registrando una ricaduta positiva dal punto di vista psicologico su tutti i partecipanti.

Questa volta la Compagnia, composta da utenti, operatori e volontari del Centro, presenta lo spettacolo “Tutto quel mondo negli occhi”, in scena mercoledì 29 maggio, alle ore 19, presso la Scuderia Palazzo Braschi di Terracina. Ingresso libero.

«Per lo spettacolo finale di quest’anno – spiega Titta Ceccano – abbiamo deciso di ispirarci alla storia di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, il pianista sull’Oceano. Una storia che ci ha permesso di fare un lavoro corale che coinvolge contemporaneamente sul palco tutti gli attori, ma che richiede anche una grande sintonia. È uno spettacolo che parla di paure e di sogni, di grandi speranze e di timori, è uno spettacolo sulla vita. Ancora una volta c’è stato un grande impegno da parte di tutti e speriamo che il risultato sia di impatto anche sul pubblico».

“Tutto quel mondo negli occhi” è interpretato da Daniela Addessi, Mariella Burzumato, Giuseppina Bernardi, Antonella Cangiano, Orlando Cervelloni, Federica D’Onofrio, Adele Grelle, Maria Antonietta Iannelli, Pierpaolo Loffre’, Massimo Marzullo, Daniel Mastella, Orfeo Toso, Manuela Paolella, Fabio Pecchia, Loredana Rossi. Regia: Titta Ceccano. Supervisione: dott.ssa Antonella Cangiano.

Lo spettacolo rappresenta anche il momento finale di un mini festival di artiterapie organizzato da Matutateatro nell’ambito dell’iniziativa Matutateatro Officina Culturale dei Monti Lepini, iniziato domenica 26 maggio, presso il MAT Spazio Teatro di Sezze, con un’intera giornata dedicata alle artiterapie tra arte figurata, musica e teatro.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE