Ad Albano una “Passeggiata Avvelenata” per un aborto libero e sicuro. Ad organizzare la manifestazione, che si terrà questo venerdì 24 maggio, a partire dalle 17.30, le associazione “Non una di Meno” dei Castelli Romani ed Arcigay. Il corteo – in risposta ai continui attacchi al diritto all’aborto – partirà da via Risorgimento ed arriverà sino a Piazza Pia, dove i partecipanti si fermeranno per un presidio assieme a tutte le associazioni del territorio e alla cittadinanza.
“Si attraverserà la Città – spiegano i promotori della “Passeggiata Avvelenata” – per dire che i consultori sono spazi di autodeterminazione,scelta consapevole e accesso alla salute sessuale e riproduttiva per tutte e tutti.
Da aprile scorso, invece, questo Governo sta tentando di trasformarli in luoghi aperti alle associazioni anti abortiste, dove i corpi di tutte le soggettività stanno diventando un campo di battaglia per la loro propaganda reazionaria. La loro “normalità” non sarà mai la nostra vita; le loro scelte non potranno mai limitare la nostra libertà.
Oggi, mercoledì 22 maggio, oltretutto, ricorrono i 46 anni dall’approvazione della Legge 194, ma durante la passeggiata si chiederà a gran voce che si vuole “moltopiùche194”, per tutelare davvero il diritto all’aborto di tutte le soggettività e la loro autodeterminazione”.